00:00Una consueta inaugurazione doppia per la collezione Paolo VI di Concesio, che ha aperto in contemporanea le sue porte, a gioco e passione, archivio storico dell'artista milanese Carola Mazzot, scomparsa dieci anni fa, e il castello interiore di Marco Grimaldi.
00:15Le esposizioni saranno entrambe visitabili fino al 28 marzo.
00:18Carola Mazzot è nipote di Vettore Zanetti Zilla, quindi un pittore veneto, che le insegna fin dall'inizio a curare la massa, a curare il dinamismo, e qui questa mostra ha voluto proprio accostare tre radici differenti della sua produzione.
00:38La mostra parte dal dinamismo del filone dei calciatori, che sarà a breve esposto anche al Museo dell'Inter di San Siro, per passare poi ai giardini, in particolar modo ai fichi, e alla breve parentesi di arte sacra.
00:49L'esposizione di Grimaldi, invece, il cui nome è un rimando al testo di Santa Teresa d'Avila, è stata concepita come un viaggio all'interno del processo creativo dell'artista.
00:58Qui dentro ho voluto proprio cercare di far entrare lo spettatore all'interno di una sorta di una scatola cranica, praticamente, dove all'interno si sviluppano tutte le idee, i momenti che all'artista servono per portarlo alla realizzazione del suo lavoro, alla realizzazione dell'opera, dei quadri, ma anche a fare procedere il percorso proprio creativo.
Commenti