00:00Il mantra, non raramente disatteso, è lo stesso ad ogni quadriennio, l'impatto economico e sociale dei giochi olimpici sul territorio.
00:09È ciò che ci si augura anche per Milano-Cortina 2026, le Olimpiadi Invernali, con la formula diffusa in diverse regioni, al via proprio questa settimana.
00:17Secondo le stime, le Olimpiadi Invernali genereranno un impatto economico superiore a 5,3 miliardi di euro sui territori di Lombardia, Veneto, Trentino e Alto Adige,
00:27oltre a coinvolgere 3 milioni di turisti e a creare nuove opere infrastrutturali.
00:32Ma c'è anche un patrimonio immateriale che potrebbe posarsi sulle stazioni scistiche limitrofe al nucleo dei giochi olimpici.
00:39Nel caso del Bresciano, territorio particolarmente ricco di comprensorie, portatore di una lunga tradizione turistica legata agli sport invernali.
00:46Ponti di Legno Tonale, Monte Campione, Borno Schiaria, Manivaschi, Aprica Corteno e Gaver.
00:52Sono tante le oasi del turismo ad alta quota che ricadono in provincia e che tanti addetti ai lavori sperano possano trarre vantaggi dall'impatto delle Olimpiadi.
01:01Soprattutto nel fiore all'occhiello di Ponti di Legno, che vanta una storia centenaria di turismo e di sviluppo intorno al suo oro bianco.
01:08Può Milano Cortina essere per gli sport invernali come Yannick Sinner è stato per il tennis?
01:21E' questo l'interrogativo che ha legge in queste settimane in mezzo Nord Italia.
01:25D'altra parte però il dibattito è storicamente aperto.
01:28Nel rapporto costi-benefici ne vale la pena?
01:30L'altra faccia della medaglia è infatti l'abbandono delle strutture, una volta che sono stati spenti i riflettori, oltre alla perdita di 5,5 km2 di manto nevoso e di 34 milioni di tonnellate di ghiaccio glaciale,
01:44secondo una nuova ricerca di Scientists for Global Responsibility e del New Weather Institute sull'impatto ambientale.
01:51Non solo una competizione sportiva, le Olimpiadi moderne sono state sin dalle prime edizioni del Novecento un potente motore di trasformazione.
01:58La ricerca della sostenibilità da una parte e dello sviluppo dall'altra sono la sfida duale di questa e delle future edizioni dei giochi a 5 cerchi.
Commenti