Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 16 minuti fa

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00A 25 anni dalla scomparsa Brescia torna a riflettere sulla figura di Giacomo Rosini, politico democristiano e già presidente nazionale di Federcaccia.
00:09Attualità del pensiero e dell'azione di Giacomo Rosini, questo è il titolo scelto da Federcaccia nazionale, Federcaccia Lombardia e la sezione provinciale di Brescia per il convegno ospitato nella sala riunioni dell'Associazione Artigiani.
00:22Queste amicizie della politica, della caccia che riflettono un po' su quello che è stato per noi il babbo, per cui per noi ricordi di tenerezza, di guida, tante riflessioni sulle quali ancora oggi è importante tornare, il rapporto con la cultura, la natura, la democrazia economica, tutti i temi su quali il babbo parlava anche in casa e che sono quanto mai attuali in questo mondo sempre più complesso.
00:49Quindi per noi è un grande piacere che gli amici si siano adoperati per poter avere questo incontro tutti insieme.
00:58Rosini è stata una figura centrale del cattolicesimo democratico Lombardo, un uomo buono e un politico pragmatico legato al territorio con una mente lungimirante.
01:07Alla guida di Federcaccia contribuì al percorso che portò all'approvazione della legge 157 del 1992 tuttora, riferimento per la tutela della fauna selvatica e la regolazione dell'attività di caccia.
01:20Era un papà buono, era un papà forte, un papà fantastico, il problema è che quando hai un babbo così forte poi dopo il vuoto diventa tendenzialmente catastrofico.
01:31Corremmo a Roma e ad aspettarci c'era il presidente Mattarella che ovviamente non era ancora presidente, che era rimasto là ad aspettarci fuori di casa e al quale noi saremo sempre grati.
Commenti

Consigliato