00:00I due più grandi concessionari della Valle che hanno impianti in Valle Camonica, il governo e una rappresentanza parlamentare delle giovani, anche nel pubblico importante, sono venuti e speriamo di aver trasferito loro i bisogni del territorio, ma credo che qualche impegno da oggi ne deriva.
00:18Forza Italia ha scelto la Valle Camonica per un focus sul rinnovo delle concessioni idroelettriche. In Italia la Valle dell'Olio è zona fortemente interessata a questa tematica che fa capo dopo l'approvazione di una legge nazionale a Regione Lombardia.
00:31Mettere al centro le valli, i bresciani, la Valle Camonica, la Valtrompia e la Valsabbia e quindi mettere al centro quali sono i temi della montagna volendo coinvolgere volutamente anche il Dipartimento Montagna oltre al Dipartimento Energia.
00:46Rispetto al rinnovo per gara delle concessioni si fa strada una quarta opzione, contrattativa diretta, che andrebbe anche a vantaggio delle imprese con un prezzo calmierato.
00:55Mette assieme a quelli che sono i nostri interessi di continuare a fare il nostro lavoro, interessi della Regione di rinegoziare, di adeguare i canoni ai nuovi livelli di prezzo dell'energia e da parte degli industriali avere un beneficio.
01:09Aspetto importante è anche quello dell'affidamento delle concessioni con certezze di risultato.
01:14Chi può fare questi investimenti nei tempi brevi che ci chiede il nostro paese e ci chiede la transizione green? Direi chi conosce bene gli impianti, chi ha le competenze tecniche e chi ha i mezzi finanziari per realizzarli.
01:32Aperta per il governo centrale la partita del nucleare che è stato detto affiancherebbe un nuovo idroelettrico.
01:38Modernizzare le quali strutture, ma anche operando verso il futuro per nuove righe e quindi nuovo idroelettrico.
01:48Sulla ricaduta di risorse sul territorio, questo è il giudizio delle istituzioni locali.
01:53Ci sia all'interno delle gare un'attenzione maggiore, una ricaduta maggiore di risorse sul territorio nostro.
01:58Questa risposta oggi non l'abbiamo avuta, speriamo bene per il futuro.
02:01Grazie.
Commenti