Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 16 minuti fa
Trascrizione
00:00In Ciampa ricorda danza, è il titolo del flash mob con musica klezmer e danze popolari che ha attraversato le principali piazze del centro storico di Brescia.
00:10Un'iniziativa pensata per commemorare le vittime del nazifascismo e per rendere omaggio a chi ebbe il coraggio di opporsi alle leggi razziali scegliendo di dire no.
00:19È fondamentale per poter sperare di avere un giorno una pace e diciamo che la memoria storica di quello che avvenne, il seme da cui può nascere la pace, non è detto che sia possibile nell'immediato ma senza questo seme non nascerà mai.
00:39Questa manifestazione vogliamo ricordare tutte, tutte assolutamente le vittime del nazifascismo.
00:46Il percorso ha preso il via da Piazza Rovetta per poi proseguire in Piazza del Mercato, Piazza della Vittoria e concludersi in Piazza Paolo VI.
00:54In ogni tappa danze e musiche sono state dedicate alle vittime degli stermini o a coloro che si distinsero per atti di resistenza e solidarietà.
01:02La colonna sonora del flash mob è stata la musica klezmer, espressione della tradizione ebraica dell'Europa centro-orientale.
01:09Un linguaggio musicale dal profondo carattere cosmopolita, scelto proprio per la sua capacità di rappresentare e commemorare tutte le vittime dell'olocausto.
Commenti

Consigliato