00:00Nell'arco degli ultimi dieci anni in Lombardia i minori di 18 anni denunciati, fermati o arrestati dalle forze di polizia sono passati da 5.500 ad oltre 6.500, registrando un incremento di quasi il 20%, una crescita significativa con un impatto sociale preoccupante se si considera che anche i reati commessi dai ragazzi, per lo più in gruppo, sono sempre più gravi.
00:20I ragazzi raddoppiano infatti in particolare le segnalazioni per percosse, lesioni dolose, violenza sessuale, rapine in esercizi commerciali, mentre addirittura triplicano i furti con strappo e le rapine consumate in pubblica via.
00:33Reati che contribuiscono spesso a creare allarme sociale e che alimentano la paura. Anche nella nostra città, Brescia e la sua provincia, infatti, non sono esenti dal fenomeno.
00:42Molti più ragazzini e ragazzini si trovano in una situazione di disagio e quindi possono, in situazioni determinate, poi entrare nella dimensione del reato per una serie di dimensioni molto più precocemente e anche molto più facilmente.
00:56Tuttavia, se in altre città si è andato affermando negli ultimi anni il fenomeno delle baby gang, gruppi violenti organizzati, composti da almeno una decina di ragazzi, nel Bresciano si parla in genere di disagio giovanile, con poche eccezioni.
01:10La zona grigia, che comprende tutta una serie di ragazzini e ragazzine che stanno male, sicuramente in quella zona grigia si innesta la possibilità di aumento dei reati.
01:21C'è poi il fattore dipendenze, l'utilizzo di stupefacenti, alcol e psicofarmaci in età sempre più precoce alimenta problematiche psichiche che non di rado sfociano nella devianza.
01:30Sempre di più i ragazzini che noi incontriamo sono ragazzini che utilizzano le sostanze non tanto dal punto di vista ricreativo, cioè non è che prendiamo una sostanza per divertirci di più la sera, ma lo faccio in qualche modo in maniera autocurativa.
01:45Sto male, ho l'ansia, mi sento a disagio.
01:48Alla base, secondo chi si occupa di giovani e di delinquenza, l'incapacità del mondo adulto di proporre a questi ragazzi dei modelli cui riferirsi.
01:57La strada della devianza diventa dunque scelta identitaria.
02:00La grande prevenzione in realtà è la possibilità di aiutare i ragazzi a capire se stessi e a capire anche gli altri, perché se no la dimensione del reato, diciamo, repressiva, che è un aspetto comunque importante, rischia di essere troppo debole.
Commenta prima di tutti