Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 41 minuti fa
Trascrizione
00:00Tutto è partito da un controllo di routine all'interno di una collezione privata.
00:05Durante la verifica i carabinieri del Nuclello Tutela Patrimonio Culturale hanno individuato alcuni reperti archeologici privi di documentazione che ne attestasse la legittima provenienza.
00:15Nel controllare una collezione che era già nota anche sulla rete ci siamo resi conto che oltre ai beni che volevamo controllare con il completo ausilio e collaborazione anche del privato abbiamo individuato e ci siamo accorti nella presenza anche di reperti archeologici.
00:30Esclusa la provenienza da Furtinoti l'indagine è passata alla fase scientifica. I carabinieri hanno coinvolto la sovrintendenza e un gruppo di studiosi. A fare la differenza sono state alcune iscrizioni antiche ancora perfettamente leggibili.
00:43Due dei reperti hanno delle iscrizioni chiaramente leggibili già edite nel CIL quindi nel corpus inscrizionum latinarum e siamo riusciti a scoprire come queste iscrizioni erano date per disperse già alla fine del 1800.
01:00Tra i reperti recuperati spicca un'urna cineraria in marmo di eccezionale valore storico appartenuta alla collezione Giustiniani di Roma e vista per l'ultima volta a Palazzo Giustiniani.
01:10Un ritrovamento raro che consente di restituire ai manufatti anche il loro contesto originario.
01:16L'urna è destinata al Museo Nazionale Romano e a Palazzo Altems con mi auguro poi la prospettiva di essere poi esposta al Senato che appunto è l'ultimo luogo in cui quest'urna è stata vista.
01:32Le stelle funerarie invece rientreranno in campagna nell'area di Capua. Un'operazione che riporta all'attenzione anche un fenomeno diffuso.
01:40Diverse persone, diversi collezionisti si trovano in possesso per magari l'asse ereditario dei reperti archeologici.
01:47Nella convinzione che questo sia titolo giustificativo del possesso della proprietà in realtà c'è una legge che è quella del 1909 che già stabiliva che la proprietà dei reperti archeologici era dello Stato.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato