00:00La bassa domanda è ancora oggi indicata come il principale fattore di freno per la nostra produzione industriale.
00:06La domanda insufficiente dai mercati domestici ed internazionali si sta rivelando un fattore di freno per la produzione industriale e per gli investimenti per il 45% delle imprese bresciane.
00:17Lo ha rilevato il Centro Studi di Confindustria Brescia attraverso un'indagine su un campione di aziende associate relativa al terzo trimestre dell'anno.
00:24Il secondo elemento di criticità è rappresentato dalla scarsità di mano d'opera.
00:28Ancora oggi bene il 13% delle imprese segnala il tema del mismatch dal punto di vista quantitativo e qualitativo come il principale fattore di freno.
00:37Sul fronte energetico le proiezioni aggiornate riflettono un calo del 65% dei costi rispetto al picco del 2022 ma i prezzi esplosi negli ultimi anni sono divenuti un'emergenza strutturale che minaccia concretamente e quotidianamente la competitività delle imprese.
00:53La barattina energetica stimata per il 2025 per l'industria bresciana è pari a 1 miliardo, 215 milioni di euro, un valore in crescita dell'85% rispetto a livelli pre-covid.
01:04Sullo sfondo, come delineato nella 48esima edizione di Scenari Tendenze in Confindustria, un contesto internazionale caratterizzato dalla scarsità della domanda per effetto di un ciclo industriale che risente del rallentamento dell'economia cinese.
01:18Una prova di questo è la recente decisione dell'Europa di proteggere la produzione europea di acciaio contro le iperproduzioni delle grandi acciaierie asiatiche, in particolare cinesi.
01:33Da qui un eccesso di materia prima e cui i valori sono in frenata, a differenza dei metalli preziosi, per la loro connotazione di beni rifugio.
01:40E se è ancora da quantificare l'impatto dei dazi americani sulla produzione industriale, i conflitti in corso e latenti e le tensioni sui mercati finanziari inducono l'impresa alla prudenza.
01:50Perché in questo momento la situazione rimane complessa, rimane difficile e molto articolata.
Commenta prima di tutti