PALERMO (ITALPRESS) - La Sicilia è in crescita e sta dimostrando un impegno concreto per sostenere imprese e occupazione. Lo sottolinea in un'intervista al Giornale di Sicilia Luigi Sbarra, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega alle politiche per il Sud. La strada intrapresa dal Governo guidato da Renato Schifani è quella giusta, secondo l'ex segretario generale della Cisl, che auspica una sinergia tra amministrazione centrale e regionale per consolidare lo sviluppo dell'Isola e dare conferma ai segnali più recenti che parlano di una crescita del paese trainata proprio dal Mezzogiorno. Il Sud, evidenzia Sbarra, è la locomotiva d'Italia. fsc/gsl
00:00La Sicilia è in crescita e sta dimostrando un impegno concreto per sostenere imprese e occupazione.
00:10Lo sottolinea in un'intervista al giornale di Sicilia Luigi Sbarra, sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega alle politiche per il Sud.
00:17La strada intrapresa da governo, guidato da Renato Schifani, è quella giusta, secondo l'ex segretario generale della CISL, che auspica una sinergia tra amministrazione centrale e regionale per consolidare lo sviluppo dell'isola e dare conferma ai segnali più recenti che parlano di una crescita del paese trainata proprio dal mezzogiorno.
00:37Il Sud evidenzia Sbarra e la locomotiva d'Italia. Lo ha certificato anche Svimez, che ha segnalato come nel 2024 abbia avuto una crescita leggermente superiore al centro-nord, spinta dagli investimenti e dalle opere pubbliche del PNRR.
00:52Allo stesso tempo, però, prosegue la perdita dei laureati.
00:55Resto a Sud 2.0, per chi vuole avviare imprese, che ricerca Sud per valorizzare le eccellenze accademiche, sono misure già in campo per fermare la fuga di cervelli verso nord.
01:06La Sicilia è dunque pronta a fare la propria parte. Con oltre 650 milioni stanziati nei prossimi tre anni per occupazione, la regione dimostra un impegno concreto, sottolinea Sbarra.
Commenta prima di tutti