00:00Per le farmacie bresciane si chiude un 2025 denso d'attività, caratterizzato da una crescente richiesta di servizi, a partire dalla telemedicina con ECG, holter, spirometrie e dalle vaccinazioni, nuove forme di collaborazione con le istituzioni sanitarie ed ha un ruolo rilevante nell'accompagnamento dei cittadini.
00:19In particolare, sottolinea la presidente di Federfarma Brescia, Clara Motinelli, le farmacie stanno vivendo una trasformazione che le sta inserendo sempre più nel sistema sanitario nazionale come pilastro della territorialità e in un panorama che vede le case di comunità avanzare con difficoltà, si propongono come punti SPOC capaci di offrire servizi di base e di integrarsi nella rete sanitaria, rendendola più efficiente e veloce.
00:44Dove le farmacie, la medicina di base, l'infermiere di comunità costruiscano veramente una casa di comunità SPOC in rete con le case di comunità AB. Avere una farmacia in rete con altri attori chiaramente farebbe veramente la prima porta d'accesso del servizio sanitario regionale.
01:10Una prospettiva questa che vede come indispensabile però, secondo Federfarma, una digitalizzazione efficace e funzionante e una disponibilità di professionisti numericamente adeguata.
01:21Guardando al 2026 non mancheranno le novità. Tra le altre ricorda Federfarma un nuovo tipo di ricetta recentemente approvato adatto ai bisogni dei pazienti cronici.
01:31Si tratta di una ricetta ripetibile con valità annuale e valida nel servizio sanitario nazionale, è un po' una novità assoluta.
01:39Il medico di famiglia potrà intervenire in qualunque momento durante l'anno qualora avvisasse delle criticità, la necessità di vedere il paziente, di modificare la terapia.
Commenti