00:00Nelle fasce giovanili fortunatamente la maggior parte consuma ancora sostanze leggere, ma questo non giustifica che i comportamenti comunque non vedono un abbassamento.
00:09Così il commissario capo del nucleo di polizia giudiziaria della locale di Brescia, Alessio Moladori, parlando del consumo di droga in città.
00:16Un fenomeno che stando ai dati non sembra arretrare, nonostante l'impegno messo in campo a vari livelli, non solo nelle attività di contrasto allo spaccio di sostanze stupifacenti, ma anche in quelle di prevenzione e sensibilizzazione.
00:27Del tema si è parlato nell'ultima puntata del TG Preview, durante la quale sono stati diffusi anche i numeri relativi all'attività condotta dalla locale nei primi nove mesi di quest'anno.
00:36Su 68 arresti, 50 sono stati eseguiti per spaccio e detenzione di sostanze stupifacenti. Gli agenti hanno anche sequestrato 24 kg di droga.
00:46Le sostanze leggere, fortunatamente per i nostri dati, le fanno ancora da padrone nelle fasce più giovani, ma ormai il consumo si è smarcato per età, per tipologia, quindi abbraccia fasce trasversali.
00:59Popolazione, tornano in alcune fasce di tossicomani, diciamo un po' più adulti, alcune droghe sintetiche devastanti sulla psiche e comunque sui comportamenti sociali.
01:10E questo comunque li spinge tra l'altro anche a commettere reati in uno stato di continua eccitazione.
01:14Oltre ai numeri che descrivono l'attività di contrasto, un lavoro di squadra tra enti e di istituzioni che non si esaurisce con pene e sanzioni combinate.
01:22Le segnalazioni possono diventare infatti l'occasione per i consumatori di intraprendere un programma terapeutico attraverso i servizi sul territorio.
01:29Un'opportunità preziosa soprattutto per i più giovani perché, come ha spiegato il commissario Moladori, il fattore tempo ha un ruolo cruciale quando si parla di tossicodipendenze.
01:38E constatiamo che i CERT, che sono purtroppo in ultimo stadio, quando le persone segnalate per consumo sono obbligate a stopporsi a un programma di diagnosi e cura,
01:47purtroppo si arriva in età troppo avanzata, troppo adulta, mentre invece sarebbe molto importante intercettare alcune dipendenze nelle fasce più giovani,
01:56farle emergere e oltre a intercettarle ma anche preventivarle con molti tipi di azioni molto più integrate.
Commenta prima di tutti