00:00La società Benefit si pone degli obiettivi etici, sociali, di beneficio comune, che vanno in parallelo rispetto a quello che è l'obiettivo classico che noi conosciamo del profitto.
00:12Con 1.671 società Benefit, che rappresentano il 31,5% del totale nazionale ed un tasso di incidenza pari a 3 ogni mille imprese, la Lombardia guida la classifica italiana delle società Benefit.
00:25Un risultato trainato soprattutto dal dato milanese, ma cui fornisce un significativo contributo anche alla nostra provincia.
00:31Se nell'area del capoluogo si concentrano infatti 1.148 società Benefit, nel Bresciano se ne contano 165 e l'incremento negli ultimi anni è stato sempre superiore al 20%.
00:42Sicuramente ci si aspetta una crescita piuttosto importante nei prossimi tempi, sono sicuro rispetto a quello che è proprio una considerazione empirica che avverrà.
00:52Numeri che emergono dall'ultima ricerca nazionale realizzata da Nativa insieme ad Intesa San Paolo, Infocamere, Università di Padova, Camera di Commercio di Brindisi Taranto e Asso Benefit.
01:02Secondo la ricerca le società Benefit sono un indiscusso motore di innovazione.
01:06Come consulenti del lavoro ravvisiamo una serie di benefici in capo alle aziende.
01:12Stiamo parlando di società che possiamo considerare maggiormente appetibili in linea generale sul mercato e quando parlo di appetibilità faccio riferimento a tutti gli stakeholders, sia ai fornitori che ai clienti, ma agli stessi talenti, risorse, lavoratori che poi vengono a contatto con queste società.
01:30Il 20% investe oltre il 5% del fatturato in obiettivi sociali e ambientali contro il 6% delle imprese tradizionali e una su due integra sistematicamente la valutazione degli impatti nelle decisioni strategiche.
01:42Nell'ultimo triennio inoltre il fatturato delle società Benefit è aumentato in media di oltre il 26% contro il 15% delle altre imprese.
01:49Le società improntate per loro essenza, potremmo dire, alla sostenibilità, etica sociale, eccetera, eccetera, è chiaro che quindi ci sono dei vantaggi anche in termini proprio di investitori ESG che chiaramente avranno un occhio di attenzione.
Commenti