00:00Il Garda prova a fare da aprifila per una cultura dell'inclusione concreta e quotidiana, intervenendo su un presidio sociale fondamentale come le farmacie, con un progetto che vuole andare oltre le rampe d'accesso e i citofoni ribassati per spostare in avanti la soglia dell'accessibilità.
00:16L'accordo siglato tra Federpharma Brescia e World Forum di Desenzano ha come obiettivo quello di guidare le farmacie del territorio lungo un percorso strutturato per diventare luoghi realmente fruibili da tutte le persone con mobilità ridotta.
00:28Il progetto si chiama Insieme per l'accessibilità e il modello proposto è tanto semplice quanto ambizioso.
00:34Si parte con un sopraluogo tecnico per analizzare gli spazi ed individuare gli interventi migliorativi.
00:40Si passa ad una formazione mirata del personale fino ad arrivare ad un sistema di visibilità attraverso l'app World for All che consente di geolocalizzare e descrivere i luoghi davvero accessibili, con la possibilità di aggiungere anche filtri personalizzati in base alle esigenze personali.
00:54Il progetto, partito da Desenzano, sarà proposto a tutte le farmacie della nostra provincia con l'obiettivo di creare una rete capillare fatta di piccoli interventi ma dal grande potenziale trasformativo.
Commenta prima di tutti