00:01Cercasi custode per la Santissima, di nuovo. Il primo bando del comune di Gusago, avviato nei mesi scorsi, non ha dato l'esito sperato.
00:09Qualche manifestazione di interesse iniziale, tre o quattro contatti, ma nessuna disponibilità concreta.
00:15L'avviso pubblico era pensato per individuare la figura incaricata della cura quotidiana del complesso monumentale.
00:21Un ruolo affascinante, ma anche impegnativo, che non ha superato la prova dei fatti.
00:25A pesare, secondo i potenziali candidati, soprattutto l'obbligo di una presenza praticamente continua, H24, all'interno della Santissima.
00:34Il sindaco di Gusago, Giovanni Coccoli, dice
00:37Ci riproveremo, modificando alcuni requisiti che probabilmente non agevolano la disponibilità a mettersi in gioco per un ruolo così importante.
00:45Le manifestazioni di interesse in realtà ci sono state, ma poi, o per la mancanza dei requisiti, o dopo aver compreso meglio l'impegno richiesto, si sono tirati indietro.
00:53Il nodo principale resta la reperibilità continua.
00:57La presenza obbligatoria H24 è stata uno dei freni maggiori, osserva Coccoli.
01:01Per questo, il nuovo bando, che verrà riformulato dopo le festività , dovrebbe prevedere orari di apertura e chiusura più chiari e una gestione più flessibile dell'incarico.
01:10Il nuovo avviso è atteso per l'inizio del 2026.
01:14In palio, resta un ruolo centrale per la vita della Santissima, complesso monumentale appena restituito alla comunità , dopo oltre due anni di lavori di restauro.
01:22Un incarico importante per garantire apertura, cura e presidio quotidiano ad uno dei luoghi più identitari e amati di Gussago.
01:29Con regole più flessibili, ora il Comune spera che la ricerca del custode possa finalmente andare a buon fine.
Commenta prima di tutti