Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 7 settimane fa
Trascrizione
00:00Negli ultimi dieci anni il numero di medici e infermieri è cresciuto, in particolare dopo la pandemia, ma guardando al futuro non mancano le preoccupazioni per la tenuta di un sistema che sta cambiando pelle, superando il modello ospedalocentrico a favore di una medicina territoriale più prossima al cittadino.
00:16Per quanto riguarda i medici, due problemi principali che affliggono la nostra provincia, la distribuzione di medici di medicina generale sul territorio, che non è omogenea e penalizza soprattutto le valli, e la carenza di professionisti in alcune specialità.
00:28Constatiamo, cominciando appunto dalla medicina di famiglia, che c'è un disinteresse a partecipare a questi concorsi e via via anche a tutta una serie di altre specializzazioni che comprendono la medicina di urgenza e rianimazione fino ad arrivare all'anatomia patologica, alla microbiologia.
00:52Sul fronte degli infermieri invece sono i numeri a suscitare timori. Già ora si calcola che all'appello ne manchino almeno mille solo nel Bresciano e la carenza rischia di compromettere la tenuta del sistema territoriale.
01:03Il tema della gestione delle patologie croniche è cruciale per la sostenibilità del sistema sanitario, perché si tratta di condizioni che riguardano circa il 40% della popolazione, ma che assorbono oltre il 70% della spesa sanitaria.
01:21La conferma arriva dal rapporto Agenas sul personale del servizio pubblico. L'Italia conta 5,3 medici ogni mille abitanti, anche Brescia allineata, contro una media europea di 4.
01:31Più di un terzo delle figure oggi in servizio inoltre andrà in pensione nei prossimi 10 anni.
01:36La prossima legge di bilancio, stanze e risorse per alzare gli stipendi ed assumere mille medici e 6.300 infermieri, ma per risolvere il problema del ricambio generazionale nella sanità pubblica, il governo sarà chiamato a fare molto di più.
01:48Il tema è chi lavorerà dentro le case di comunità, aggiungo anche gli ospedali di comunità che stanno nascendo, e qui abbiamo visto una grande incertezza.
02:00Queste strutture dovrebbero avere un legame forte con gli aspetti sociali del territorio in cui insistono.
02:09Grazie.
02:10Grazie.
02:11Grazie.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato