Da luglio hanno le chiavi dei loro appartamenti. Ma non possono trasferirsi perchè mancano acqua gas e luce. Il caso di tre famiglie baraccate di via Ennio Quinto. Inviata una diffida. Immediata la risposta del subcommissario Trovato. Entro 10 giorni la luce. Entro venti l'ascensore.
00:00Da luglio attendono di potersi trasferire nelle nuove case di via Bisignano, hanno le chiavi ma non sanno che farsene, le ruspe hanno cominciato a demolire le baracche vicine ma loro non possono trasferirsi, a luglio la cerimonia di consegna delle chiavi e quindi l'avvio dell'iter che prevede un certo numero di giorni per il trasferimento di mobili e poi dell'allaccio delle nuove utenze, il problema è che quelle utenze gas, luce e acqua non sono mai arrivate, i gestori dei servizi chiedono documenti più recenti che fanno parte di quella sorta di libretto di circolazione che ogni palazzo deve avere per poter essere abitato.
00:30Invece non funzionano cancelli, ascensori, luce della scala, una situazione paradossale che però dovrebbe concludersi entro 20 giorni. Nei giorni scorsi una delle tre famiglie, stanca di girovagare da un ufficio all'alto e di sentirsi dire che la documentazione del palazzo che dovrebbe ospitarli è incompleta, ha inviato per pec una diffida immediata alla replica del subcommissario a risanamento Santi Trovato, il fabbricato è stato ultimato nelle opere edili interne, scrive Trovato, mentre risultano in costo di perfezionamento alcuni interventi complementari di natura impiantistica e amministrativa.
01:00Finalizzati alla piena abitabilità degli alloggi, cioè gli alloggi sono quasi pronti e non abitabili. E allora i tempi scanditi in un tabellino. L'allaccio elettrico è in corso di perfezionamento e arriverà entro 10 giorni.
01:12L'allaccio idrico è la rete fognaria in corso di perfezionamento. L'installazione dei contatori idrici entro 15 giorni. L'impianto del gas, dove il gestore ha chiesto altri documenti, entro 10 giorni. L'ascensore sarà pronto entro 20 giorni.
01:25Il ripristino dell'illuminazione esterna entro 20 giorni. Il trasferimento delle famiglie entro 15 giorni, ma dal conseguimento dell'abitabilità.
01:34Intanto, sul fronte proroga del commissariamento ci sono novità. Con il mille proroghe non arriveranno tre anni, ma un anno prorogabile.
01:42C'è l'impegno, però, dichiarato dalla stessa premier Giorgia Meloni, di sostenere gli sforzi di Messina per cancellare quella che viene definita la vergogna delle baraccopoli nell'arco dei prossimi tre anni.
01:52E quindi si dovrebbe arrivare ugualmente al 2028.
Commenta prima di tutti