00:00La preoccupazione è una, i tempi, la velocità ed è la preoccupazione dei cittadini, ma per me è una scommessa, per me, per il mio governo, credo anche per il governo nazionale, per la protezione civile, stiamo facendo sistema ed è una scommessa che nessuno si può permettere di perdere e non la perderemo.
00:18Lo ha ripetuto più volte ieri il presidente della regione, Renato Schifani, prima durante i sopralluoghi nei comuni della Ionica, devastati dal ciclone Erri, poi anche al vertice in prefettura, con sindaci e istituzioni.
00:30Per il governo regionale la tempestività degli interventi per superare la fase emergenziale causata dal ciclone e poi avviare quella della ricostruzione non può permettersi, passi falsi.
00:41Dal governo nazionale e dalla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, che ieri pomeriggio si è collegata in video call con i presidenti di Sicilia, Calabria e Sardegna e il ministro alla protezione civile, Nello Musumeci, il massimo impegno per i territori colpiti.
00:55La presidente Meloni ha annunciato la convocazione per lunedì del Consiglio dei Ministri per deliberare la dichiarazione dello stato di emergenza, anticipando un primo stanziamento per far fronte alle necessità immediate e garantire i primi ristori in attesa di una valutazione complessiva dei danni.
01:13Un'iniezione di ulteriore fiducia rispetto ai tempi ha sottolineato Schifani ai sindaci del Messinese e nel programmare la ricostruzione Schifani lancia un monito.
01:24Non mi ricordo di mareggiate come quella di giorni fa, quindi dobbiamo essere realisti, è cambiato il clima.
01:30Questo ci impone naturalmente per il futuro a progettare delle coste in maniera diversa, in maniera più sicura, in maniera più arretrata, probabilmente niente più ristoranti che poggiano sul mare con le palafitte, niente passeggiate sul lungomare che non abbiano una protezione pre-portuale davanti con banchine di protezione per evitare lunghe mareggiate.
01:53Bisogna cambiare filosofia architettonica e urbanistica delle coste.
01:58Grazie.
01:59Grazie.
02:00Grazie.
02:01Grazie.
Commenti