Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 2 minuti fa
Lo abbiamo documentato in questi giorni, il ciclone Harry lascia dietro di sé strade e litorali ancora in grave difficoltà. Santa Teresa di Riva resta tra i comuni più colpiti, si cercano soluzioni per la viabilità. Per questo scuole ancora chiuse. Si alleviano invece i disagi per chi fino a ieri era ancora senza elettricità.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00In tutto il comprensorio ionico si continua a spalare, a togliere sabbia da strade, case e attività commerciali.
00:06Si cerca di tornare ad una normalità sconvolta dal passaggio del ciclone Henry.
00:11Ci sono ancora interi comuni con litorali devastati e impraticabili.
00:15E ripristinare la viabilità laddove le mareggiate hanno inghiottito centinaia di metri di lungomare adesso è una vera sfida per le amministrazioni locali.
00:23La situazione più grave su questo fronte resta quella di Santa Teresa di Riva, dove danni su un importante tratto di lungomare compromettono seriamente la quotidianità dei residenti del comune ionico.
00:35Per questo oggi il sindaco Danilo Logiudice ha firmato una nuova ordinanza che ferma le attività didattiche anche nei prossimi giorni.
00:42A Santa Teresa le scuole rimangono chiuse, ancora almeno fino al prossimo mercoledì, proprio per le gravi criticità nella viabilità e nei trasporti.
00:51Per garantire la continuità delle elezioni si sta valutando anche il ricorso alla didattica distanza.
00:57Il lungomare è stato in gran parte distrutto ed è completamente interdetto.
01:01L'unica arteria principale percorribile è la statale 114, ma solo in direzione Catania.
01:07Verso Messina il transito è vietato a mezzi pesanti autobus a causa delle limitazioni del sottopasso ferroviario di via Sparagonà.
01:14Il doppio senso sulla statale comporterebbe la soppressione di centinaia di posti auto lungo e corsi principali con conseguenze dirette sui residenti, ma soprattutto sulle attività commerciali.
01:26Sul tavolo anche l'eventuale utilizzo dell'ex scalomerci ferroviario.
01:30Il sindacolo giudice ha chiesto l'intervento della prefetta per avviare un confronto con Ferrovie dello Stato, ma i tempi non sarebbero certo brevi.
01:37Insomma si cerca di lavorare su un'alternativa per riuscire a dare un po' di respiro alla comunità di Santa Teresa alle prese, con un trasporto pubblico fortemente ridotto e con la linea ferroviaria interrotta da Messina a Taormina.
01:51Intanto una buona notizia per tantissime famiglie è che in quasi tutto il paese è stata ripristinata la corrente elettrica, lo stesso anche a Letoianni.
02:00Almeno 2000 persone erano rimaste senza luce per oltre 72 ore.
02:07Grazie.
Commenti

Consigliato