00:00E' stata una reazione stizzita, nervosa e fuori luogo, giusto per utilizzare le sue stesse parole, quella del sindaco Federico Basile, che ieri non ha gradito la domanda sulle sue eventuali dimissioni, che ha chiuso la puntata di Scirocco, il talk del venerdì in onda su RTP.
00:15Una domanda, quella posta da Emilio Pintaldi, assolutamente legittima, dopo due ore di trasmissione dedicate interamente e con grande professionalità agli effetti del ciclone Erri sul territorio cittadino e su tutto il litorale ionico.
00:28Nessuno sciacallaggio politico, nessuna provocazione, semplicemente una domanda, quelle che fanno i giornalisti, piaccia o non piaccia.
00:36Perché in questo preciso momento è legittimo chiedere se la notizia delle dimissioni del sindaco che da giorni tiene banco sia fondata o meno.
00:44Noi crediamo che ai cittadini interessi, sia quelli del capoluogo, sia quelli della provincia colpiti dal ciclone, che il sindaco della città metropolitana rappresenta.
00:52E il nervosismo del primo cittadino conferma quanto complicato sia questo momento per lui che si trova in una posizione scomoda tra la voglia di continuare ad amministrare e le strategie del suo movimento politico.
01:05Se saranno dimissioni o meno, lo scopriremo nei prossimi giorni.
01:09E in attesa di questa scelta, anche gli altri partiti si preparano ad un'eventuale tornata elettorale.
01:14Non sarà Salvatore Silvestro, noto penalista di Messina, il candidato del centrodestra.
01:20Dopo l'indiscrezione pubblicata stamattina da Sebastiano Caspanello sulla Gazzetta del Sud, è stato lo stesso legale a confermare di essere stato contattato, ma di aver risposto di non essere interessato.
01:32Sul nome di Silvestro pare che fossero state convergenti le attenzioni di Lega e Fratelli d'Italia, col placet anche di Forza Italia.
01:39Resta in piedi, tra le altre, l'ipotesi di un sostegno del centrodestra al progetto civico guidato da Marcello Scurria,
01:45la cui vicinanza alla sottosegretaria Matilde Siracusano non è un mistero e il cui profilo, da alcuni, è ritenuto ideale anche per aprire le porte all'aria dei movimenti civici.
01:57Mosse e contromosse, come quella a sorpresa che annuncerà oggi a Messina un altro protagonista della scena politica siciliana,
02:03quell'isma aerea la Vardera che è sbarcato a Lars tre anni e mezzo fa con le truppe di Cateno de Luca
02:09e che proprio a Sud Chiama Nord soffia uno dei suoi ex amministratori, Vincenzo Lacava, ex presidente di Arisme
02:16e fratello dell'attuale consigliere d'amministrazione della stessa azienda per il risanamento, Alessandro.
Commenti