Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 1 giorno fa
Trascrizione
00:01L'internazionalizzazione è una leva imprescindibile per lo sviluppo delle imprese che hanno la possibilità di far crescere il fatturato, stringere nuove partnership e posizionare i propri prodotti nel mercato globale.
00:12E nello scenario commerciale di oggi, condizionato dai dazi americani ma anche dalle tensioni geopolitiche che hanno ridefinito pure le rotte delle merci con incrementi di tempi e costi, guardare a nuovi mercati non è semplicemente un'opportunità ma è diventato un imperativo.
00:25Vogliamo per il cavo demografico, per altri aspetti, il mercato interno è sempre più stretto, il rubare quote di mercato alle altre aziende è molto più complicato ed è molto più mineroso, è più facile in molti casi andare a cercare mercati nuovi, inesplorati, mercati dove il media di vita arriva forte.
00:42Perché la strategia sia efficace nel lungo periodo, andando oltre la scelta tattica di contrasto alla volatilità e alla fermentazione del mercato, non bastano però intuizioni e coraggio.
00:52Occorre semmai una visione strategica, è il messaggio lanciato nel corso del seminario dedicato alle strategie dell'internazionalizzazione organizzato da Benedetti e Company, società di consulenza per le imprese con sede anche a Brescia.
01:04Parlando di investimenti stabili, in Italia su circa un milione e mezzo, un milione e sei di aziende, sono solo 9 mila hanno società estere e a Brescia sono circa 240-250.
01:17Numeri esigui se commisurati alle potenzialità dei mercati esteri, tra i più interessanti anche per le imprese di casa nostra, quello indiano.
01:25Nell'ultimo anno il mercato indiano è cresciuto del 7% il PIL ed è il primo mercato a livello di tasso di crescita più alto del mondo.
01:34E se la scelta dei mercati da approcciare non può prescindere dall'analisi accurata delle caratteristiche dell'azienda e dei suoi prodotti,
01:40le probabilità di successo aumentano esponenzialmente con lo sviluppo di un progetto paese personalizzato.
01:46In modo che poi sia longevo l'investimento e non sia solo un trasferimento di competenza a qualcuno che poi, una volta imparato, si libera e sviluppa da solo il settore.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato