Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 4 mesi fa
Trascrizione
00:01Principio fondamentale della nostra carta costituzionale all'articolo 1 è quello di una repubblica democratica fondata sul lavoro, da qui il nome della festa che la CGL Valle Camonica Sebino ha organizzato a Rogno per la dodicesima volta, momento di confronto significativo per i temi trattati e per gli ospiti dei vari momenti.
00:18Geografie rivoltate, mettere i margini al centro, diritti, lavoro, servizi e rappresentanza è stata una di queste occasioni di riflessione sulla realtà che non ha dimenticato i temi nazionali, moderati da Giovanni Pizzocco insieme a Barbara Distaso, segretaria generale del comprensorio, sul palco sono saliti il sociologo Aldo Bonomi, Filippo Barbera dell'Università di Torino e Maurizio Landini, segretario generale CGL nazionale.
00:43Sugli ultimi dati Istat, commentati con favore dal governo, il giudizio di CGL non collima.
00:49L'aumento dell'occupazione avviene in settori deboli e molto spesso con forme di lavoro precario e siamo di fronte al fatto che, lo conferma anche l'Istat, i salari non aumentano, i salari calano e anche il fenomeno dei giovani che se ne vanno via dal nostro paese non sta calando, sta aumentando.
01:09A dimostrazione che i livelli di precarietà, di sfruttamento, di lavoro nero sono molto presenti.
01:15L'altro dato che non viene raccontato è che sta aumentando la cassa integrazione e i dazi e non solo stanno mettendo a rischio l'esistenza stessa di alcuni nostri settori.
01:25Il tema delle aree marginali al centro dell'incontro sta a cuore alla CGL e il suo massimo esponente lo ha ribadito.
01:32C'è il rischio molto concreto che una parte consistente del PNRR ma anche dei fondi di coesione vengono investiti dentro la logica del riarmo.
01:40La questione delle aree interne deve diventare un elemento di priorità delle politiche economiche e sociali anche che fa un governo dentro un'idea di investimento sul territorio.
01:50Anche dal punto di vista sindacale questo vuol dire rafforzare ancora di più il ruolo delle camere del lavoro proprio sul territorio.
01:57Perché il sindacato esiste in azienda...
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato