Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 5 settimane fa
Trascrizione
00:01Consolidare il ruolo di Regione Lombardia come ab europeo dell'innovazione e della competitività, valorizzando i punti di forza dei singoli distretti per aprirli sempre più al resto del mondo.
00:10E' questo l'obiettivo della strategia per la trazione degli investimenti stranieri che il governatore Lombardo Fontana e l'assessore allo sviluppo economico Guidesi hanno presentato nei giorni scorsi a Milano.
00:20Alla base l'idea di agevolare progetti di alto profilo per le ricadute positive sui territori, benefici occupazionali e le prospettive per i giovani.
00:28Mettere a loro disposizione degli strumenti più agili, cercare di aiutarli a superare quella drammatica burocrazia e fare tutto quanto necessario per far capire che qui in Lombardia le idee si trasformano sempre in concretezza.
00:43Ad oggi la Lombardia ha supportato oltre 600 imprese estere e di queste più di 70 hanno avviato progetti di investimento che si sono tradotti in quasi 3.800 assunzioni.
00:52In un contesto di calo globale degli investimenti la nostra regione ha assistito lo scorso anno ad una crescita del 6% catalizzando 96 investimenti esteri dei 249 complessivi in Italia.
01:04L'obiettivo però è migliorare ancora con un nuovo modello organizzativo, una piattaforma online e tutor dedicati alle imprese per arrivare a creare in un prossimo futuro oppure un'agenzia regionale dedicata proprio all'attrazione degli investimenti.
01:18Nel caso di Brescia la direttrice di sviluppo è la siderurgia, comparto che conta 116 imprese e quasi 5.800 dipendenti diretti.
01:26Dal punto di vista della formazione, della ricerca, della supply chain e anche delle aziende che già sono completamente integrate all'interno dei nostri ecosistemi settoriali, possiamo mettere a disposizione il vantaggio di avere tutto quello di cui c'è bisogno e per cui di anticipare i tempi del mercato globale.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato