00:00Senti questa, ma tu lo sai come mai trovi gamberi senza un occhio? Sono femmine a cui è stato tolto un occhio quando erano ancora vive per farle figliare di più. Sì perché nel peduncolo oculare di questi animali è presente una ghiandola che influenza la capacità riproduttiva e rimuovendola si toglie l'inibizione alla riproduzione e si aumenta la produzione di uova.
00:24Questo processo di rimozione ovviamente fatto senza anestesia e preoccupazione nei confronti del benessere animale si chiama ablazione. È una pratica comune degli allevatori che così facendo sfruttano al massimo ogni singola femmina obbligandola contro natura a riprodursi più del normale. Ma tutto ciò non è privo di conseguenze.
00:44Studi scientifici hanno dimostrato che la prole di femmine a cui è stato tolto un occhio è molto più debole e meno resistente. Quindi a sua volta darà vita ad individui più deboli e meno resistenti.
00:57Inoltre le condizioni di salute delle stesse femmine sovrasfruttate peggiorano drasticamente riducendo le probabilità di sopravvivenza. Ora sai perché il gambero che mangi è senza un occhio.
Commenta prima di tutti