Regia: Umberto Lenzi Paese: Italia Genere: Horror Interpreti: Lara Wendel: Martha; Greg Scott: Paul; Mary Sellers: Susan; Ron Houck: Mark; Martin Jay: Jim; Kate Silver: Tina; Donald O'Brien: Valkos; Kristen Fougerousse: Henrietta Baker; Willy M. Moon: Pepe; Susan Muller: miss Baker; Alain Smith: Sam Baker; William J. Devany: luogotenente; Ralph Morse: Coroner; Robert Champagne: obituario; Hernest Mc. Kimnoro: custode del cimitero.
TRAMA: In una villa non lontana da Boston vengono uccisi in modo atroce e misterioso il capofamiglia Sam e la moglie; la loro figlioletta, Henriette, trova anche lei la morte in cantina dove il severo padre l’aveva rinchiusa per castigo in quanto la fanciulla aveva inspiegabilmente ammazzato il gatto di casa. Vent’anni dopo il lugubre fatto, si ritrovano nella casa maledetta, disabitata da quel tragico giorno, i due fidanzati Paul e Martha accorsi sul posto poiché il ragazzo, radioamatore, ha scoperto che proprio da quel luogo provengono strane grida di terrore udite da lui alla radio…
NOTE: Prodotto dalla Filmirage di Joe D'Amato, è il primo di una serie di sequel apocrifi della serie La Casa di Sam Raimi. Fu distribuito con tale titolo proprio per approfittare del successo ottenuto dalle due opere della trilogia originale realizzata dallo stesso regista Sam Raimi e attirare più spettatori possibili al cinema. Lenzi scrisse inizialmente la sceneggiatura di Ghosthouse nel gennaio 1987, e trovò i finanziamenti tramite il produttore Roberto Di Girolamo che in seguito lasciò il progetto a causa di problemi economici. Ciò portò Joe D'Amato a entrare nel progetto in qualità di produttore, spostando le riprese del film negli Stati Uniti, come per altre produzioni della Filmirage. Il film è stato girato tra Boston e Cohasset, nel Massachusetts. Ghosthouse è stato proiettato per la prima volta al Festival internazionale del film fantastico di Avoriaz in Francia nel gennaio 1988. Il successo finanziario de La Casa 3 spinse la società di produzione a realizzare un ulteriore film, La Casa 4 - Witchcraft.
Commenta prima di tutti