Giorgio Gori - Il tema principale è sempre lo stesso: manca il personale In qualunque impresa — dal settore manifatturiero ai servizi — il tema principale è sempre lo stesso: manca il personale.È per questo che parlare di immigrazione regolare significa affrontare il problema con realismo. In base alle previsioni dei demografi, l’Italia perderà fino a 25 milioni di abitanti entro il 2100, e sarà un Paese molto più anziano.“Dobbiamo sostenere - dice Giorgio Gori a Bergamonews - chi vuole avere figli, come ha ricordato ieri il Presidente Mattarella, ma dobbiamo anche dirci la verità: senza una strategia seria, concreta e umana sull’immigrazione regolare, la nostra economia e il nostro welfare non possono reggere” (28.11.25)
00:00Non c'è impresa anche in provincia di Bergamo, con la quale io parli di qualunque settore che non mi dica che fa una fatica terribile a trovare personali,
00:08di qualunque livello, quindi dalle mansioni più semplici a quelle anche di profilo più elevato.
00:13Quindi io non capisco come sia possibile che in Italia, in Europa, ma in particolare in Italia, non si disegni una strategia efficace di gestione dell'immigrazione, regolare.
00:25Non stiamo dicendo che vanno incoraggiati i flussi migratori spontanei, incontrollati, quelli che purtroppo portano tante persone anche a perdere la vita durante il viaggio in mare.
00:37Stiamo parlando di immigrazione regolare che invece è una grande necessità dell'Europa.
00:41Noi abbiamo una prospettiva che alcuni demografi traguardano alla fine di questo secolo, al 2100, di riduzione della popolazione italiana nell'ordine di 25 milioni di persone.
00:52Oggi noi siamo quasi 60 milioni di persone. Immaginatevi un'Italia di 35 milioni di italiani, per lo più anziani, perché queste sono le traiettorie della demografia italiana.
01:04Ora, ovviamente va fatto tutto il possibile, come proprio oggi il Presidente Mattarella ha richiamato, per favorire, per creare le condizioni,
01:13perché chi vuole dei figli li possa fare, li possa fare senza dover perdere il lavoro, senza sacrificare altre componenti della sua vita.
01:20Ma l'immigrazione è una componente essenziale.
Commenta prima di tutti