Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 2 giorni fa
Dopo aver raccontato in un podcast di convivere da anni con dei tic provocati dalla sindrome di Tourette, Robbie Williams torna a parlare della sua salute. Intervistato dal Sun, il cantante ha rivelato di avere gravi problemi di vista e di temere addirittura di diventare cieco. La causa, secondo lui, sarebbe il Mounjaro: il farmaco dimagrante che sta assumendo da mesi. «Sono stato uno dei primi a fare queste iniezioni, ma quello che sto notando è che la mia vista non è un granché».
[idgallery id="2516682" title="Perdita di peso e conteggio delle calorie: 7 falsi miti da sfatare"]

Che cos’è il Mounjaro e perché è sotto i riflettori
Mounjaro è uno dei nuovi farmaci dimagranti diventati rapidamente popolari tra chi desidera perdere peso. È basato sulla tirzepatide, una molecola che attiva contemporaneamente i recettori GIP e GLP-1, ormoni che regolano appetito e metabolismo. nQuesta doppia azione lo rende un trattamento particolarmente efficace: gli studi clinici mostrano una riduzione del peso anche oltre il 20% e un miglioramento dei principali parametri cardiometabolici.
[idarticle id="2581406,2667204" title="Obesità: i 2 nuovi farmaci che stanno rivoluzionando la medicina,Obesità, il nuovo approccio dopo la legge che la riconosce come malattia: la svolta necessaria"]

L'allarme e le segnalazioni in Regno Unito
Negli ultimi mesi Mounjaro è finito sotto osservazione da parte delle autorità sanitarie. Nel Regno Unito - come riporta il Sun -  l’Agenzia britannica dei medicinali (MHRA)  ha registrato circa 300 segnalazioni di possibili disturbi visivi collegati all’uso del medicinale. Non esiste ancora una prova certa di un rapporto diretto causa-effetto, ma gli esperti invitano alla prudenza e ricordano che si tratta di un farmaco da assumere solo sotto stretto controllo medico.
[idgallery id="2264535" title="Farmaci per dimagrire: cosa è bene sapere"]

Robbie Williams: «La mia vista peggiora ogni giorno»
Robbie Williams racconta che, da quando ha iniziato le iniezioni, vede sempre più sfocato. «Non penso sia l’età», spiega. «Credo sia il farmaco. Durante una partita di football americano vedevo solo sagome indistinte: è stato inquietante». Il cantante si è rivolto a un ottico, ma senza menzionare l’uso di Mounjaro, e si è visto cambiare rapidamente la prescrizione delle lenti. Solo parlando con altre persone che utilizzano il farmaco ha scoperto che molti riferiscono gli stessi problemi di vista.
[idarticle id="2647283" title="Serena Williams, la nuova diet culture e la Wellness Priestess"]

Il messaggio ai fan: «Informatevi, io continuerò comunque a usarlo»
Nonostante il peggioramento della vista, Williams confessa di non voler interrompere il trattamento dimagrante: il desiderio di mantenere la forma fisica, per ora, supera la paura. «Lo userò finché non perderò completamente la vista», ha dichiarato. L’artista precisa di non voler demonizzare questi medicinali, ma invita chiunque stia pensando di assumerli a informarsi con attenzione, valutarne rischi e benefici e affidarsi sempre a professionisti qualificati. Perché, ricorda, dietro l’entusiasmo per le nuove terapie dimagranti si nascondono anche possibili effetti collaterali da non sottovalutare.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Grazie a tutti
00:30Grazie a tutti
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato