Vai al lettorePassa al contenuto principale
https://www.pupia.tv - Lodi - Insieme, costruiamo la città che cura.
A Lodi, uno dei primi Comuni in Italia a farlo, nasce una nuova comunità solidale: la Caring Community dove cittadini, istituzioni, associazioni e scuole si uniscono per essere accanto a chi vive fragilità, solitudine, perdita o malattia.
Guarda il video per scoprire di più! (07.11.24)

#pupia

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Sai che Lodi è una delle prime città compassionevoli o caring community in Italia?
00:07Il programma di Lodi Caring Community è un programma di salute pubblica che si ispira ai principi internazionali delle comunità compassionevoli e delle cure palliative.
00:18Considerando la persona nella sua totalità e mettendo al centro la persona, quindi considerando anche il suo aspetto sociale, comunitario, relazionale e di benessere.
00:27Le azioni che stiamo svolgendo come programma di Lodi Caring Community, che ormai è quasi giunto al terzo anno, sono azioni che vanno a riguardare tutti gli ambiti, tutte le fasce di età.
00:38E soprattutto non aspettiamo che succeda un evento traumatico come malattia, fragilità, lutto, ma agiamo ogni giorno nei quartieri, nelle scuole, nelle istituzioni, nelle piazze, con le persone, per le persone.
00:51Preme dire appunto che nelle scuole stiamo lavorando per dei programmi affinché davvero la cura diventi comunitaria e approcci i principi di salute pubblica delle cure palliative.
01:02La Caring Community è il suo volume sociale.
01:04Una società deve riconoscere che i momenti dell'invito, della sostrenza e della malattia non sono solo eventi individuali, ma eventi sociali.
01:14Per questo la società deve sensibilizzarsi e creare dei momenti in cui le persone possono essere sostenute in questi momenti difficili.
01:21Così sta facendo a Lodi l'azione della Caring Community, in particolare verso il centro anziani, ad esempio, dove si tratta di queste tematiche
01:28e dove sono stati i svolgi dei lavori per individuare le rivolghe di conforto all'interno della città.
01:33Caring Community è cultura.
01:38Un percorso che passa anche attraverso le arti visive e transformative, la musica e l'intrattenimento.
01:44Abbiamo realizzato diversi eventi di approfondimento, riflessione e svaro
01:48per far capire come anche la bellezza sotto tante forme può e deve essere un eccellente strumento per prendersi cura degli altri.
01:56Caring Community è educazione.
02:02Abbiamo realizzato e stiamo realizzando diversi laboratori nelle scuole di ogni ordine e grado,
02:07sfatando anche l'idea per cui argomenti difficili come la malattia e i momenti di fragilità nella vita
02:14siano un tabù per i bambini.
02:16Al contrario, le classi hanno dato una risposta straordinaria,
02:19dimostrando che con gli strumenti giusti tutti possono affrontare questi temi e prendersi cura gli uni degli altri.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato