https://www.pupia.tv - Gualtieri - Sopralluogo in via dello Scalo di San Lorenzo, dove è in corso un importante intervento di manutenzione straordinaria sulla sopraelevata della Tangenziale Est. Lavori di questo tipo non si vedevano da decenni. In parallelo, i lavori procedono anche su via Prenestina: l’obiettivo è rendere la Tangenziale Est più sicura e resistente nel tempo, intervenendo sia sulla struttura sia sull’aspetto estetico. Si tratta di interventi complessi, perché sotto il viadotto in alcuni tratti come su via Prenestina passano numerosi impianti strategici: cavi elettrici, alimentazione della linea tranviaria e tubazioni tecnologiche. In particolare, i cavi della tramvia corrono proprio lungo la parte inferiore del viadotto, perciò sono necessarie lavorazioni specifiche e grande attenzione alla sicurezza. Andiamo avanti per rendere la nostra città più funzionale, sicura, decorosa, bella. (04.12.25) #pupia
00:00Siamo sopra il fly deck, guardate che bello il rosso corallo con cui è stato ridipinto il cassone metallico, naturalmente antiruggine.
00:07Siamo su via dello scalo di San Lorenzo dove è in corso un importante intervento di manutenzione straordinaria sulla sopraelevata della tangenziale estra.
00:15Ecco vedete, questo è il cosiddetto fly deck, una struttura sospesa che permette di lavorare sotto il viadotto nel suo tratto più alto, 15 metri, senza bloccare il traffico.
00:25Per la prima volta viene usato nella nostra città e grazie al suo utilizzo si riduce la durata dei lavori, si limitano le ripercussioni sulla viabilità e si garantisce maggiore sicurezza ai lavoratori.
00:35Vedete lì la veletta in calcestruzzo che è stata completamente rifatta perché cadevano i pezzi ed era veramente pericolosissimo.
00:42Qua si vedono tutte le fasi del ciclo che ha portato a questo bellissimo risultato.
00:46Così è come era originariamente, qua è stato fatto l'idrolavaggio, qua la mano di fondo, qui l'antiruggine e sopra la vernice rosso corallo.
00:55I lavori di questo tipo non si facevano da decenni, era ridotta veramente malissimo.
00:59In parallelo i lavori procedono anche su via Prenestina, l'obiettivo è rendere la tangenziale est più sicura e resistente nel tempo.
01:06I lavori affidati ad ANAS riguardano soprattutto la parte inferiore del viadotto.
01:10Ormai siamo a tre quarti dell'opera, è stata rifatta completamente tutta la parte in acciaio, i piloni, il pulvino che è quella specie di capitello e poi il cassone.
01:21Il cantiere è attivo su più turni, anche notturni e procede in modo coordinato con ATAC.
01:25Tutto l'intervento complessivo sarà concluso a giugno del 26.
Commenta prima di tutti