Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 2 mesi fa
MILANO (ITALPRESS) - Si chiama “5G Cresca” il progetto di Mobile Private Network che Fastweb+Vodafone sta realizzando con il Politecnico di Milano, e che vedrà coinvolti anche il Policlinico del capoluogo lombardo, il Museo del Violino di Cremona e il Made. Il programma punta a sviluppare infrastrutture tecnologiche 5G in contesti avanzati come i campus dell’ateneo, contribuendo anche a migliorare i metodi di formazione e apprendimento.
f37/sat/mgg/azn

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Si chiama 5G Cresca, il progetto di mobile private network che FastWeb Vodafone sta realizzando con il Politecnico di Milano e che vedrà coinvolti anche il Policlinico del Capoluogo Lombardo, il Museo del Violino di Cremona e il MAID.
00:18Il programma punta a sviluppare infrastrutture tecnologiche 5G in contesti avanzati come i campus dell'Ateneo, contribuendo anche a migliorare i metodi di formazione e apprendimento.
00:28Abbiamo realizzato molti progetti in Italia, oltre 15 di mobile private network, quindi reti mobili virtuali, che utilizzano il 5G per portare alle aziende e alle grandi organizzazioni tutti i benefici di questa nuova tecnologia.
00:42In modo più specifico, in primo luogo la sicurezza, in secondo luogo le performance che sono incrementate, sia da un punto di vista di throughput, di bassa latenza e di possibilità di attaccare e agganciare molti oggetti alla rete,
00:56e soprattutto la possibilità di dare affidabilità alle aziende che chiedono livelli di servizio e qualità di servizio di un certo tipo.
01:04Questo è realtà già oggi, grazie a grandi progetti che abbiamo fatto a scala sul territorio italiano,
01:10ma oggi al Politecnico di Milano presentiamo un'ulteriore frontiera e l'evoluzione di questa tecnologia, grazie all'MPN 5G Standalone.
01:18L'iniziativa è parte di un progetto europeo che prevede lo sviluppo del 5G per la formazione avanzata e promuove la collaborazione tra industria e mondo accademico per creare occupazione.
01:29Una volta realizzata nell'Ateneo milanese, l'esperienza potrà essere replicata anche in altri contesti come le smart city o l'industria digitale.
01:38Il progetto 5G Cresca riguarda l'implementazione di una rete 5G mobile private network, quindi una rete privata, ibrida, in modalità stand alone,
01:50che va a abilitare una serie di use cases, in particolare su otto settori, che vanno a spaziare dal settore della medicina al settore dell'education e il training,
02:01ma anche al settore del remote training, remote monitoring e advanced maintenance.
02:08Questo progetto è un progetto trasformativo perché andrà a abilitare tutti questi use cases per l'industria,
02:18che poi andranno con il tempo a venire applicati anche nelle mani dei consumatori.
02:23Per quanto riguarda le tempistiche, siamo in fase implementativa e ci aspettiamo di avere i tre campus coperti e operativi
02:31con la 5G mobile private network stand alone, ibrida, entro metà del 2026.
02:37Nel corso della presentazione del progetto, Antonio Capone, professore del Politecnico di Milano e principal investigator del progetto 5G Cresca,
02:47ha evidenziato che la rete di campus che si sta realizzando è una piattaforma sperimentale unica,
02:52che consente di testare scenari concreti e di formare studenti e ricercatori sulle tecnologie che stanno trasformando il modo di comunicare, lavorare e apprendere.
03:02Grazie per le Firenze
03:08Grazie per le Firenze
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato