Vai al lettorePassa al contenuto principale
https://www.pupia.tv - Sotto le vele della Nave Scuola Palinuro della Marina Militare, ormeggiata al molo Pisacane del porto di Napoli, il Trentennale del Premio Penisola Sorrentina ha acceso i riflettori sul Mediterraneo come luogo di incontro e di formazione. A bordo, la cerimonia inaugurale del progetto speciale “Mezzogiorno e Mediterraneo” ha intrecciato istituzioni, comunità e cultura visuale. Continua su: https://www.pupia.tv/?p=614226 (24.10.25)

#pupia

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Si è tenuta a bordo della nave Scuola Pallinuro della Marina Militare, ormeggiata al molo Pisacane del porto di Napoli, la cerimonia inaugurale del trentennale del premio Penisola Sorrentina, diretta da Mario Esposito.
00:15Trent'anni, un viaggio che approda e che è pronto a ripartire. Ci sono porti che segnano ancoraggi e porti che segnano luoghi splendidi. Il luogo del cinema, dell'audiovisivo, ma soprattutto dell'identità italiana è quello da cui ripartiamo verso nuove storie d'avventura.
00:33Nel corso dell'evento, che rientra nell'ambito del progetto speciale Mezzogiorno e Mediterraneo, è stato conferito un riconoscimento al prefetto di Napoli, Michele Di Bari, per il suo impegno istituzionale e per la guida del Comitato Neapolis 2500, promotore delle celebrazioni per i 2500 anni della Fondazione della Città.
00:53Un premio davvero singolare e bello perché è legato alla santità di San Giustino de Iacobis. Un santo che ha cercato di fornire un contributo notevole per la crescita dell'umanità.
01:06Il capitano di fregata Gianluca Montella, comandante della nave Palinuro, ha sottolineato come questo sia stato un felice ritorno nel capoluogo campano.
01:15La nave Palinuro è già stata qui diverse volte e questa è l'occasione per festeggiare questo trentesimo anniversario.
01:24Protagonista dell'iniziativa anche il comune di San Fele, con un omaggio alla figura di San Giustino de Iacobis, missionario lucano e ponte tra i popoli, nel cinquantesimo anniversario della sua canonizzazione.
01:36Presente il sindaco Donato Sperduto, il parroco Don Michele del Cogliano e il vescovo di Melfi, Ciro Fanelli.
01:42L'appuntamento ha rappresentato una tappa significativa del percorso per il giubileo del Mediterraneo 2025 attraverso il cinema e l'audiovisivo
01:51e ha rilanciato, insieme alla Marina Militare e alle istituzioni, il valore del mare come spazio di incontro, formazione e cooperazione interculturale.
02:01Le manifestazioni del trentennale si concluderanno a Sorrento il 24 e il 25 ottobre prossimi.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato