Vai al lettorePassa al contenuto principale
https://www.pupia.tv - Napoli - L’invecchiamento della popolazione non è un destino da subire ma un cantiere da progettare: è la traiettoria indicata da “Age-It”, il più ampio partenariato italiano dedicato alla ricerca sull’invecchiamento attivo e in salute, finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito del Pnrr. Continua su: https://www.pupia.tv/?p=614680 (31.10.25)

#pupia

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Invecchiare in salute
00:30Il partenariato, che coinvolge 27 attori tra università, enti di ricerca, aziende e istituzioni sanitarie, si è dato appuntamento a Napoli per la seconda edizione del suo General Meeting. L'evento, con oltre 500 partecipanti e 380 relazioni scientifiche, rappresenta un momento chiave per presentare i risultati raggiunti e favorire il dialogo tra Accademia, Clinica, Industria e Pubblica Amministrazione.
00:56Tra i relatori, Cristina Freguia, direttrice Dipartimento Statistiche Sociali e Demografiche dell'Istat, Daniele Vignoli, coordinatore scientifico del programma EGIT e Guido Iaccarino, coordinatore per l'Università di Napoli Federico II di EGIT.
01:12Conoscere i fenomeni in profondità è fondamentale per orientare le politiche. L'Istituto Nazionale Statistica, che ha nella sua missione la produzione dell'informazione statistica,
01:24non poteva non aderire a questo importante progetto.
01:28Viviamo più a lungo degli altri paesi, ma facciamo anche meno figli. Questo crea una delle strutture per età più vecchie al mondo, assieme al Giappone.
01:36E allo stesso tempo rappresenta un laboratorio empirico eccezionale per poter studiare l'invecchiamento della popolazione.
01:43Il percorso dell'invecchiamento è un percorso di vita, che passa attraverso i corretti stili di vita, l'integrazione sociale,
01:50essere attivi anche culturalmente e avere delle attenzioni che vanno al di là del nostro semplice lavoro, del nostro semplice quotidiano,
01:59ma anche interessi che spazzino soprattutto verso il sociale e verso la relazione con gli altri.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato