Vai al lettorePassa al contenuto principale
https://www.pupia.tv - E’ “prevenzione” la parola chiave del Forum internazionale sull’economia dei rifiuti promosso dal consorzio nazionale dei rifiuti dei beni in polietilene Polieco, giunto quest’anno alla sua 17esima edizione e tenutosi a Napoli lo scorso 26 e 27 settembre. Continua su: https://www.pupia.tv/?p=610947 (29.09.25)

#pupia

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00In questo titolo è racchiuso quello che noi pensiamo, cioè doppia velocità tra il mondo che legifera e il mondo dell'imprenditoria.
00:15Noi abbiamo un'imprenditoria di tutto rispetto che potrebbe essere benissimo all'avanguardia anche nell'applicazione e nell'attuazione di un'economia circolare seria che molto spesso è ostacolata da un sistema farraginoso di norme che troppo spesso ostacolano un iter che potrebbe essere molto più snello.
00:36Io mi auguro che il legislatore che è qui rappresentato dai vari rappresentanti delle istituzioni senta questa voce di aiuto da parte delle imprese.
00:51Noi abbiamo imprese che adesso veramente, seriamente, vuoi per un dumping che scaturisce da traffici illegali di rifiuti, vuoi per altri motivi non riescono a trovare la materia prima.
01:03E ricordatevi, nel mondo dell'economia circolare, nel mondo del riciclo, la materia prima sono rifiuti e in un paese dove è in eterna emergenza il non trovare rifiuti lo trovo paradossale.
01:18Anche quest'anno le conclusioni sono state quelle auspicate. Abbiamo cercato di richiamare l'attenzione sulle problematiche più urgenti.
01:28Devo dire, ahimè, che le problematiche poi sono quasi sempre le stesse, traffico legale dei rifiuti, attenzione sulle stazioni appaltanti, acquisti verdi e interazione più con l'Europa sotto alcune tematiche ambientali.
01:47Sia i relatori che gli argomenti proposti hanno trovato un loro perché intorno a questo tavolo dell'economia circolare.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato