- 2 mesi fa
Speciale 20a Festa del Cinema di Roma per la quarta puntata di “Schermi & Schermi”, rubrica settimanale di Telepace in collaborazione con la Commissione Film CEI; conduce Sergio Perugini, giornalista, studioso di cinema-Tv. Sabato 25 ottobre, in scaletta: la commedia brillante “La vita va così” di Riccardo Milani sulla storia esemplare del pastore sardo Ovidio Marras, con Virginia Raffaele e Diego Abatantuono, film d’apertura della Festa del Cinema nelle sale dal 23 ottobre con PiperFilm e Medusa; la commedia drammatica “Per te” di Alessandro Aronadio, con Edoardo Leo, Teresa Saponangelo e Javier Francesco Leoni, film che mette a tema l’Alzheimer attraverso la coinvolgente vicenda della famiglia Piccoli, la testimonianza del giovane Mattia, nominato Alfiere della Repubblica nel 2021, nelle sale dal 17 ottobre con PiperFilm. Ancora, il dramma sociale "40 secondi" di Vincenzo Alfieri con Justin De Vivo, Francesco Gheghi e Francesco Di Leva, sulle ultime ore di vita del ventunenne Willy Monteiro Duarte, ucciso barbaramente nel 2020, nei cinema dal 19 novembre con Eagle Pictures; la commedia drammatica "Fuori la verità" di Davide Minnella, con Claudia Pandolfi, Claudia Gerini e Claudio Amendola, nei cinema dal 6 novembre sempre con PiperFilm. Infine, la miniserie “Noi del rione Sanità" di Luca Miniero con Carmine Recano, vibrante racconto sociale sull’esperienza di don Antonio Loffredo nel quartiere Sanità a Napoli, dal 23 ottobre su Rai Uno e RaiPlay.
L’orario della messa in onda di “Schermi & Schermi” su Telepace è il sabato alle 18.30 e in replica alle 21.45, seguono poi repliche la domenica ore 14.30, il mercoledì ore 11.30 e il venerdì alle 19.30. La rubrica è anche sul web su Telepace.it, YouTube e Dailymotion.
Rivedi tutte le puntate sul sito di Schermi&Schermi → https://www.telepace.it/programmi/schermischermi-2/
Telepace live → https://www.telepace.it/diretta
L’orario della messa in onda di “Schermi & Schermi” su Telepace è il sabato alle 18.30 e in replica alle 21.45, seguono poi repliche la domenica ore 14.30, il mercoledì ore 11.30 e il venerdì alle 19.30. La rubrica è anche sul web su Telepace.it, YouTube e Dailymotion.
Rivedi tutte le puntate sul sito di Schermi&Schermi → https://www.telepace.it/programmi/schermischermi-2/
Telepace live → https://www.telepace.it/diretta
Categoria
📺
TVTrascrizione
00:00Musica
00:30Nuova puntata di Schermi e Schermi, questa volta speciale ventesima festa del cinema di Roma.
00:57La rubrica settimanale che si occupa delle novità al cinema ma anche in piattaforma, questa settimana è andata la Kermesse Capitolina e in scaletta 5, novità tutte da scoprire.
01:09Anzitutto la commedia brillante La vita va così per la regia di Riccardo Milani con Virginia Raffaele, Aldo Baglio e Diego Batantuono nei cinema dal 23 ottobre.
01:19Poi troviamo la commedia drammatica Per te di Alessandro Arradio con un ottimo Edoardo Leo che è già nelle sale dal 17 ottobre.
01:27Terzo titolo il dramma sociale 40 secondi di Vincenzo Alfieri sul drammatico fatto di cronaca dove ha perso la vita Willy Montero Duarte nei cinema da metà novembre.
01:38Passiamo poi al quarto titolo Fuori la verità con media drammatica per la regia di Davide Minnella con Claudia Pandolfi, Claudia Mendola e Claudia Gerini al cinema da inizio novembre.
01:52Passiamo poi alla tv lineare con una novità in casa Rai e Rai Play. Parliamo della miniserie Noi di Arione e Sanità per la regia di Luca Milaniero con l'ottimo Carmine Recano che racconta la storia esemplare di Don Antonio Loffredo.
02:07Primo titolo di questa settimana è la commedia brillante La vita va così per la regia di Riccardo Milani, film d'apertura della ventesima festa del cinema di Roma.
02:26Lo troviamo in sala dal 23 ottobre distribuito da Piper Film e Medusa Film. È interpretato ottimamente da Vergine Raffaele, Aldo Baglio e Diego Batantuono.
02:37La commedia di Riccardo Milani prende le mosse da una vicenda vera, il coraggio del pastore sardo ultraottantenne Ovidio Marras che ha saputo resistere alle tentazioni del dio denaro e custodire i tesori della sua terra, ovvero i terreni e la spiaggia della Sardegna.
02:55La storia è ambientata appunto nella Sardegna nel 1999, il protagonista è Efisio Mulas, un pastore ottantenne che conduce un'esistenza tranquilla, porta ogni giorno le sue vacche a pascolo nel territorio arrivando fino alle soglie di una spiaggia.
03:13Peccato che quel tratto di costa faccia gola a un noto imprenditore milanese che vorrebbe costruire lì proprio un resort di lusso.
03:23Inizia così una battaglia tra il grande gruppo imprenditoriale e il pastore ottantenne che fermamente respinge ogni offerta di denaro.
03:33Nonostante poi ci siano delle pressioni anche dalla comunità territoriale perché portare un resort lì significa portare lavoro, economia, benessere per tutto il territorio,
03:46Efisio Mulas decide di dire no e tiene ferma la propria posizione rispingendo anche offerte a 6-0.
03:53Sezzeri proprio per un custode del territorio, quel territorio che lui ha ricevuto in dono dai genitori, dai nonni, dai suoi avi, ma anche in difesa di un luogo con una prospettiva anche di custodia del creato, della casa comune, citando Papa Francesco e la lettera enciclica della Dottosi.
04:15Che dire, Riccardo Milani è un regista ormai esperto con un'ottima filmografia che è capace di coniugare il sorriso e l'umorismo gentile ma anche con l'impegno sociale.
04:27Citiamo alcuni film come Come un gatto intangenziale o Grazie ai ragazzi.
04:33In questo racconto mette a tema ovviamente una vicenda vera, la condisce con gli strumenti sapienti della commedia italiana, ogni tanto c'è qualche sbavatura narrativa ma l'opera è un'opera emozionante, coinvolgente e convincente.
04:50Un omaggio bellissimo al popolo sardo ma anche un invito alla custodia della nostra integrità morale e i valori condivisi.
05:01Un film davvero che mette d'accordo un ampio pubblico in cerca di evasione ma anche approfondimento.
05:11Ricordiamo E la vita va così nelle sale dal 23 ottobre con Piper Film e Medusa Film.
05:16Secondo titolo di questa settimana è la commedia drammatica Per te, per la regia di Alessandro Ornadio che viene sempre dalla ventesima festa del cinema di Roma,
05:30un titolo in condivisione anche con la sezione autonoma e parallela Alice nella città.
05:35Il film è già nelle sale dal 17 ottobre e racconta una vicenda vera, una vicenda che è divenuta nota al grande pubblico nel 2021.
05:46Quando il presidente Sergio Mattarella ha deciso di nominare come alfiere della Repubblica un giovane ragazzo undicenne, Mattia Piccoli.
05:55La storia è quella di Mattia Piccoli e della sua famiglia che è stata stravolta all'improvviso quando il papà Paolo,
06:03un uomo 45enne, ha ricevuto una diagnosi precoce di Alzheimer aggressivo.
06:07Il racconto che sembra ovviamente tratteggiarsi con i colori pesanti del dramma, in realtà presenta un andamento da commedia brillante.
06:21Può l'umorismo, si chiede il regista e ci chiediamo tutti noi, affrontare un tema così scivoloso e spinoso, fatto in tessuto di sofferenza?
06:30La risposta è sì. Con grande delicatezza e rispetto, il regista Aronadio governa una materia incandescente,
06:39ben corroborato dai tre interpreti in primo piano, ovvero l'ottimo Edoardo Leo, la sempre brava Teresa Saponangelo
06:47e il giovane interprete Javier Francesco Leoni.
06:51Un film davvero importante che noi possiamo definire anche in un certo qual modo educational,
06:57perché permette di raccontare un tema così incandescente e marcato dalla sofferenza,
07:04ma renderlo condivisibile, soprattutto a un pubblico di grandi e piccoli.
07:10Mettere a tema appunto la malattia, l'Alzheimer, ma non far sì che la malattia e l'Alzheimer siano l'ultima parola della storia.
07:19Questa è una storia d'amore, una storia anche arreosa, fatta di custodia della famiglia, delle relazioni, degli affetti e dei ricordi.
07:28Se la malattia minaccia il protagonista di mangiargli ogni memoria, ogni traccia dei suoi ricordi,
07:35la risposta, l'ancoraggio della tempesta è quello della famiglia, che custodisce per lui i tasselli della sua esistenza.
07:43Davvero un film importante, arioso, gentile, che consigliamo a un ampio pubblico.
07:49Ricordiamo, in sala, dal 17 ottobre.
07:55Terza proposta è ancora un titolo, targato ventesima festa del cinema di Roma,
08:00in collaborazione con la sezione autonoma e parallela Alice nella città.
08:04Parliamo del dramma sociale 40 secondi per la regia di Vincenzo Alfieri,
08:10che vede nel cast tra gli interpreti Francesco Gheghi e Francesco Di Leo.
08:14L'opera si prende le mosse da un romanzo di Federica Angeli,
08:21che ricostruisce un drammatico e bruciante fatto di cronaca nera.
08:25Siamo nel settembre del 2020 e un giovane ventunenne,
08:30Willy Monteiro Duarte, per sedare una colluttazione che vedeva coinvolti dei suoi amici,
08:40finisce nel mirino di un pestaggio violento, atroce e disumano.
08:47In poco tempo il giovane ragazzo muore e perde anche tutti i suoi progetti e tutti i suoi sogni.
08:53Un film che parte appunto dall'odio e dal male, ma cerca di ricostruire le 24 ore precedenti al pestaggio,
09:03per cercare di capire anzitutto come erano avvenuti quegli avvenimenti,
09:07i principali soggetti in campo,
09:10ma non segue una logica prevedibile di racconto con una polarizzazione bene e male, buone e cattive.
09:18In realtà il regista mette in analisi gli aggressori, la vittima, ma anche il contesto sociale.
09:29Quello che cerca di tratteggiare è un forte disagio sociale dove le principali agenzie educative,
09:38dalla famiglia alla scuola allo Stato, sembrano battere in ritirata.
09:42Un film che più che puntare il dito contro i carnefici esprime, tratteggia un disagio sociale,
09:51ovviamente tessendo anche la memoria, custodendo la memoria di un giovane innocente,
09:57Willy Monteiro Duarte, che proprio il presidente Sergio Mattarella ha insegnato della medaglia
10:02la memoria per il valore civile, proprio perché è morto per far del bene, per aiutare un suo coetaneo.
10:07Un film importante, bruciante, difficile, da mettere in racconto anche con adolescenti accompagnati,
10:16proprio per la delicatezza del tema, che racconta appunto un luogo dove la speranza viene meno
10:23quando le agenzie educative sono ritirate e soprattutto la scuola non è in grado di ispirare dei sogni di futuro e di speranza.
10:31Il film sarà nelle sale, nella seconda parte di novembre, distribuito da Eagle Pictures.
10:42Quarta proposta, ancora un titolo, dalla ventesima festa del cinema di Roma.
10:46Parliamo della commedia brillante con venature drammatiche, Fuori la verità,
10:51per la regia di Davide Minnella, con protagonisti Claudia Mendola, Claudia Gerini e l'ottima Claudia Pandolfi.
10:58Il film è prodotto dalla Italian International Film e della famiglia Lucisano,
11:02in collaborazione con Piper Film e Netflix, e sarà disponibile nelle sale a partire dagli inizi di novembre.
11:11Di cosa ci parla il Fuori la verità?
11:13Fuori la verità racconta di una famiglia, la famiglia Moretti,
11:18che viene invitata a partecipare a un nuovo inedito game show, che si chiama appunto Fuori la verità.
11:26A condurlo una conduttrice molto amata dal pubblico, determinata e per certi versi spregiudicata.
11:33Parliamo di Marina Rock, interpretata da Claudia Pandolfi.
11:38Il film segue le mosse, segue le tappe del game show, dove in palio c'è un monte premi di un milione di euro,
11:46ma quali sono, qual è il compromesso?
11:48Questa famiglia deve raccontarsi e svelare in diretta televisiva le sue verità, i suoi segreti, ma anche le sue bugie.
11:59Un film che, diciamo, mette a tema da un lato il mondo televisivo,
12:07e per certi versi una certa pornografia del dolore e del pudore della gente comune all'interno del meccanismo del tritacarne televisivo,
12:17dall'altro lato è uno specchio scheggiato, forse deformante, della famiglia contemporanea,
12:22che non riesce a raccontarsi in sincerità all'interno del nido del tessuto familiare.
12:28Il regista Davide Vinnella ha portato la sua esperienza come autore, vero autore, di noti game show e reality show,
12:36come I Soliti Gnoti, Affari Tuoi, ma anche Grande Fratello Vip o L'Isola dei Famosi.
12:44Quindi, conoscendo bene scene e retroscena, ha voluto condire il racconto in modo tale che davvero sembrasse un serrato game show esistenziale.
12:56Che dire, l'opera coinvolge per ritmo, stile, tensione narrativa?
13:02Certo non è del tutto originale, perché la televisione è stata a lungo raccontata dal cinema,
13:08e possiamo citare alcuni cult del genere come Quinto Potere di Lumet, oppure Ginger and Fred di Federico Fellini,
13:17non dimenticando di certo degli anni 90 The Truman Show, o la più recente serie di Apple TV Plus The Morning Show.
13:24Cosa ha di speciale? Certamente mette il dito su un nervo scoperto della televisione contemporanea e al tempo stesso sulle fragilità di una famiglia.
13:36Alcuni temi del film, è giusto dirlo, dovevano essere trattati con più accortezza, con più attenzione,
13:45proprio vista la loro delicatezza, ma nel complesso un film votato all'evasione intelligente,
13:50che ci sentiamo però di consigliare a un pubblico adulto capace di gestire la complessità dei temi in campo.
13:58Ricordiamo che il film è disponibile nelle sale italiane a partire dai primi di novembre.
14:04Per la quinta e ultima proposta ci spostiamo sulla TV lineare, per la novità è in casa Rai e sulla piattaforma Rayplay.
14:14Parliamo dell'ottima miniserie Noi del Rione Sanità.
14:17La regia è quella di Luca Miniero, l'autore di Benvenuti al Sud e le indagini di Lolita Lobosco,
14:23e protagonista gli ottimi Carbine Recano, Bianca Nappi e Nicole Grimaudo.
14:29La produzione è targata a Made Entertainment, Ray Fiction e Ray Com.
14:34La miniserie verrà messa in onda da giovedì 23 ottobre per tre prime serate, sei episodi in tutto.
14:41La storia ricostruisce il carisma sacerdotale di Don Antonio Loffredo,
14:46che è stato mandato alla fine degli anni 90 e inizio degli anni 2000 nel rione Sanità a Napoli.
14:52All'inizio l'obiettivo era quello di metterlo a capo di una manciata di chiese e di parrocchie.
15:00Ben presto il sacerdote ha trasformato queste chiese in uno spazio di incontro e dialogo con il territorio,
15:08in particolar modo con i giovani.
15:09Ha iniziato a programmare degli eventi culturali, soprattutto dei laboratori teatrali,
15:15che piano piano hanno sedotto, hanno convinto i ragazzi a ritornare in chiesa
15:21e a mettersi a fianco di questo sacerdote che ha promosso una cultura del cambiamento
15:28e ha sottratto alle maglie della malavita e della legalità tanti giovani,
15:33accendendo in loro il desiderio di cultura e di futuro e di cambiamento.
15:37Davvero un'ottima proposta che si pone all'interno di un binario consolidato,
15:44quello delle serie Rai, delle Fiction Rai, dove ricorrono dei racconti eroici di matrice sociale,
15:52dove una grande fette è occupata appunto dagli eroi della fede, dai grandi sacerdoti.
15:57Ricordiamo le storie su Don Pino Puglisi o Don Peppe Diana.
16:01La particolarità di questa miniserie Noi del Rione Sanità, oltre ad essere, ripeto,
16:07ben interpretata da Carmine Recano, è quella di avere una freschezza di racconto,
16:12c'è un impegno civile, una linea sociale, ma anche delle dinamiche molto accattivanti
16:19per il mondo giovanile, con solenarità rap affidata al cantautore Luca Ariello.
16:25Ricordiamo Noi del Rione Sanità, miniserie che parte da giovedì 23 ottobre su Rai 1 e Rai Play.
16:32Finisce qui anche questa puntata di Schermi e Schermi, ripeto, speciale festa del cinema di Roma
16:37e se volete rivederla, oltre alla messa in onda su Telepace,
16:42la trovate sul portale di Telepace, ma anche sul canale YouTube o Dailymotion.
16:46Grazie a tutti.
17:16Grazie a tutti.
Commenta prima di tutti