Skip to playerSkip to main content
  • 3 months ago
“I test genomici come Oncotype DX sono fondamentali per decidere, nelle donne operate di tumore al seno, se sia necessario o meno ricorrere alla chemioterapia. Si tratta di esami disponibili in Italia grazie a un fondo nazionale dedicato, rinnovato ogni anno, che consente di offrirli gratuitamente alle pazienti. Il test, eseguito sul campione di tumore, fornisce una risposta in tempi rapidi e permette di evitare trattamenti chemioterapici non necessari, riducendo così effetti collaterali, costi e impatto sulla qualità di vita delle donne. Attualmente sono circa 10mila le pazienti che vi accedono ogni anno, ma secondo uno studio recente dovrebbero essere oltre 13mila le donne eleggibili. Per questo motivo, il fondo attuale da 20 milioni di euro previsto in legge finanziaria dovrebbe essere incrementato di almeno 5 milioni per garantire l’accesso a tutte le donne che ne hanno bisogno”. Così all’Adnkronos Salute Saverio Cinieri, presidente di Fondazione Aiom (Associazione italiana oncologia medica) al Congresso dell’European Society for Medical Oncology (Esmo) a Berlino. 

Category

🗞
News
Transcript
00:00I test genetici tipo Oncotype DX servono a decidere in una donna che è stata operata di cancro e mammella,
00:13che ha fino a tre gli infondi positivi, se fare o meno la chemioterapia.
00:17Questo test è un test importante che in Italia esiste, somministriamo ai pazienti usando i fondi di un fondo nazionale.
00:27Questo fondo viene rinnovato ogni anno.
00:30Il problema è che per fortuna stiamo ampliando sempre di più l'arco e la quantità delle pazienti che vengono trattate.
00:37Questo fondo andrebbe aumentato per far sì che tutte le donne con gli infondi positivi o meno,
00:43che hanno dei fattori di rischio che non sono chiari per decidere o meno di fare chemioterapia,
00:48possano soffrire di questo vantaggio.
00:50Il test è un test che si fa sul campione di tumore, è un test a cui risposta arriva in tempi molto rapidi,
00:57ed è veramente molto utile per evitare le chemioterapie inutili.
Be the first to comment
Add your comment

Recommended