Una ricerca firmata Arcandia fotografa la reputazione digitale della Mozzarella di Bufala Campana Dop: “un sentiment nettamente positivo e una community sempre più ampia e trasversale” ha dichiarato Domenico Giordano, amministratore e ceo di Arcadia
00:00La nostra ricerca ha interessato una finestra temporale di ben 24 mesi, nel senso che abbiamo censito a partire dalle keyword, che sono le keyword, sono delle parole chiave, quindi le parole che di solito utilizziamo in rete o per fare una ricerca o per interessarci di un argomento, di un brand, di un prodotto.
00:19Nel nostro caso abbiamo utilizzato delle parole chiave sia specifiche, mozzarella di bufala campana, DOP, e anche delle parole chiave generiche tipo mozzarella e mozzarella and bufala.
00:30Questo ci ha consentito di fare che cosa? Di recuperare tutte le conversazioni, tutto il cosetto parlato digitale, ovvero quello che si è sviluppato sui social media, sulle piattaforme, da TikTok a Instagram a Facebook, ma anche sugli spazi web, una testata giornalistica, un blog, un forum.
00:46Cosa emerge dalla ricerca? Perché lo spazio temporale è molto molto ampio. Intanto c'è un sentiment positivo a proposito dei gusti di consumatori per rispondere alla domanda.
00:55La mozzarella di bufala campana DOP produce negli utenti che si intercettano o si relazionano con questa parola chiave un atteggiamento sicuramente positivo, quindi c'è un comportamento a favore degli utenti rispetto al prodotto e al brand.
01:10Poi altre curiosità che possiamo anticipare oggi è l'ampiezza dell'audience, cioè il pubblico potenziale che in questi 24 mesi è stato raggiunto dal parlato digitale sulla mozzarella.
01:25Parliamo di un'utenza complessiva, non solo in Italia ovviamente, il nostro censimento è globale, di 37 milioni di utenti.
01:32Infine, ultimo dato può essere quello dell'età, cioè più si va verso una parola specifica, verso una parola di ricerca specifica, quindi più si digita mozzarella di bufala campana DOP, più aumenta l'età media degli utenti, mentre meno è specifica la parola chiave, quindi mozzarella di bufala, più si abbassa l'età media degli utenti che si relazionano con questa chiave di ricerca.
01:55L'ideal tipo di consumatore ha sostanzialmente un'età dai 25 ai 34 anni, c'è una buona divisione, una buona ripartizione tra utenti donna e utenti uomini e possiamo dire anche un'altra cosa, che la maggior parte delle conversazioni si sviluppa su un social che è Instagram.
Be the first to comment