(askanews) - Racconta una storia d'amore che è anche una lotta di potere tra un immigrato irregolare messicano e una ricca filantropa americana interpretata da Jessica Chastain il nuovo film di Michel Franco Dreams, presentato alla Festa del Cinema di Roma. Lui è un talentuoso ballerino interpretato da Isaac Hernàndez che sogna una nuova vita negli Stati Uniti. Lei appartiene all'alta società americana, lo sostiene e lo incoraggia, fino a quando questa relazione non altera il suo mondo perfetto.
[amica-gallery id="1372543" title="Italians do it better: da Jessica Chastain a Leonardo DiCaprio, gli amori italiani delle star"]
Il regista messicano ha girato Dreams due anni fa, quando negli Usa la "caccia" agli irregolari era già serrata. Oggi, con la presidenza Trump, il film è diventato ancora più attuale, e il regista ha spiegato: «Da quando sono bambino vedo i miei connazionali che passano il confine, rischiando la vita. Il problema è che oggi sono sdoganati i discordi di odio contro gli immigrati. Questo è estremamente pericoloso, e c'è un problema di razzismo crescente. Purtroppo il Messico è un Paese da cui si fugge ancora, perché è corrotto, dominato dai cartelli della droga, e ci sono molte persone che non hanno scelta se vogliono sopravvivere: devono andarsene». Dreams è ambientato nella ricca San Francisco Nella San Francisco ricca, progressista, illuminata, le azioni filantropiche della protagonista sembrano una goccia in un mare di disparità sociale ed economica. E forse sono solo azioni di facciata. «Lei è convinta che con i soldi si possa comprare una coscienza migliore e decidere cosa sia meglio per gli altri. Ovviamente non sai cosa è meglio per una persona che viene da un altro mondo, da un altro Paese, e credo che questo possa essere un aspetto molto pericoloso della ricchezza».
Commenta prima di tutti