00:00Radio Roma, telegiornale.
00:30Da una sassaiola lanciata presumibilmente da tifosi della squadra di basket di Rieti, un autista, il secondo autista, è morto sulla vicenda.
00:41Ora si cerca di far luce il servizio.
00:44Al momento non ci sarebbero fermi per l'assalto con pietra e mattoni al pullman dei tifosi del Pistoia Basket, avvenuto ieri sera lungo la superstrada Rieti-Terni, in cui ha perso la vita uno degli autisti del mezzo.
00:54Sulla vicenda indagano gli investigatori della squadra mobile della Digos di Rieti, che per tutta la notte hanno sentito una decina di tifosi della curva della Sebastiani Basket-Rieti, squadra di A2 che nel tardo pomeriggio di ieri aveva giocato con la estrapistoia.
01:09Secondo la ricostruzione fornita nella notte dalla questura di Rieti, il pullman su cui viaggiavano i 45 tifosi toscani è stato assaltato nei pressi del bivio di Contigliano-Rieti,
01:20quando stava percorrendo la superstrada in direzione Terni, ma già senza la scorta della polizia.
01:26L'agguatto è avvenuto poco dopo uno svincolo dove gli aggressori, si sospetta oltras della curva reatina, si sono nascosti attendendo il passaggio del pullman.
01:34Il secondo autista, un 65enne residente a Firenze, ma originario di Roma, è stato colpito al volto da una pietra che ha sfondato il parabrezza del mezzo.
01:43Evano è stato il tentativo di salvarlo da parte dei soccorritori.
01:47E ora una delle tante piaghe che la città di Roma deve affrontare, come del resto buona parte del paese, quella degli incidenti stradali, il servizio.
02:00A tre anni dalla tragedia di Francesco Valdiserri, travolto a 19 anni sulla Cristoforo Colombo, Roma continua a contare vittime sulle proprie strade.
02:08Da inizio 2025 sono già 92 le persone morte in incidenti, un dato leggermente inferiore rispetto all'anno precedente, ma ancora drammatico.
02:18Giovani, adulti, anziani, accomunati da un destino crudele, in un bilancio che la statistica non può addolcire.
02:24Gli incidenti restano un'emergenza costante, 22.400 in nove mesi, pari a una media di 82 al giorno, secondo la polizia locale.
02:33La maggior parte si conclude con danni materiali, ma oltre 9.000 comportano feriti e più di 100 registrano traumi gravi.
02:41Il Lazio mantiene un triste primato, 50 pedoni uccisi, 29 dei quali solo nella capitale.
02:48La città prova a reagire, con campagne d'educazione stradale e controlli più serrati.
02:53Ogni giorno tre persone vengono fermate per guida sotto effetto di alcol o droghe.
02:58Serve una rivoluzione culturale, spiegano gli esperti, perché i comportamenti rischiosi restano troppo diffusi.
03:05L'impegno delle forze dell'ordine è costante, ma non basta.
03:08Occorre investire sulla sicurezza urbana e sulla consapevolezza dei cittadini.
03:13È stata conclusa ad Abu Dhabi la lunga latitanza del presunto mandante di un omicidio di stampo mafioso avvenuto a Torvajanica nel 2019.
03:28È una vicenda che aveva destato anche molta preoccupazione in ambito sociale.
03:32È finita ad Abu Dhabi negli Emirati Arabi Uniti la latitanza di Altin Sinomati, cittadino albanese ricercato da tempo dai magistrati italiani.
03:42Le autorità locali l'hanno fermato dieci giorni fa, chiudendo il cerchio su uno degli omicidi più efferati degli ultimi anni,
03:48quello di Svedlavi Shedai, detto passerotto, assassinato a Torvajanica nel 2019 in un agguato mafioso legato al traffico internazionale di stupefacenti.
04:00Gli investigatori italiani, in collaborazione col Servizio di Cooperazione Internazionale di Polizia,
04:05hanno confermato che Sinomati era il mandante dell'esecuzione.
04:08Il killer Raul Esteban Calderon, già condannato all'ergastolo per l'omicidio di Fabrizio Piscitelli,
04:14il noto capo ultralaziale di Abolic, avrebbe ricevuto un compenso di 150 mila euro per eliminare Shedai.
04:21L'arresto rappresenta un punto cruciale nelle indagini sui traffici di droga tra Roma e i Balcani.
04:26Sinomati, considerato un referente di spicco delle organizzazioni criminali albanesi,
04:31era già nel mirino delle autorità italiane per altri episodi di violenza con metodo mafioso.
04:36Il suo nome ricompare anche nelle recenti inchieste sull'attentato al giornalista di Report Sigfrido Rannucci a Campo Ascolano.
04:44Gli inquirenti non escludono legami tra i clan coinvolti e gli ambienti che orbitano intorno al narcotraffico romano.
04:50Cambiamo argomenti ma continuiamo a parlare dei problemi legati alla cronaca del nostro territorio.
04:58Ad Ostia, questa sera, la fiaccolata per ricordare l'ultima vittima della microcriminalità, Simone Schiavello, ucciso pochi giorni fa in strada a Coltellate.
05:10Ostia si prepara a rendere omaggio stasera a Simone Schiavello, 19 anni, ucciso a Coltellate in una lite che ha sconvolto il quartiere di Ostia Nuova.
05:19La fiaccolata attraverserà le vie più difficili del territorio, quelle segnate dal degrado e dallo spaccio.
05:24Simone vive nei nostri cuori, ricordano gli amici.
05:28L'assassino, un trentenne di origini cilene, residente da sempre a Ostia, è stato arrestato.
05:33L'omicidio ha scosso profondamente la comunità, riportando l'attenzione sulle tensioni sociali che attraversano il quartiere.
05:40Domani si riunirà la Commissione parlamentare antimafia, presieduta da Chiara Colosimo, per un'audizione straordinaria alla presenza del sindaco Roberto Gualtieri e dei vertici delle forze dell'ordine.
05:50L'iniziativa, voluta dai volontari di giustizia per Ostia, ha trasformato il dolore in un segnale di riscatto collettivo.
05:57Non vogliamo più paura, hanno detto i familiari, vogliamo verità, sicurezza e rispetto per i nostri ragazzi.
06:03Un quartiere difficile che chiede interventi veri e risposte risolutive alle istituzioni, ad ogni livello.
06:10Intanto, in queste ore ad Ostia, allarme anche per una serie di episodi di avvelenamento.
06:18Almeno tre cani sono morti dopo aver ingoiato polpette avvelenate.
06:24Ci spiega nel dettaglio l'enagenturco.
06:26Attenzione polpette avvelenate, cartelli sulla cancellata dell'area giochi ad Ostia, nella zona di Lido Nord, dove tre cani sono morti in pochi giorni e anche una bambina si sarebbe sentita male.
06:38L'avviso è stato affisso in via Punta del Saraceno da alcuni residenti dopo l'ultima fatale passeggiata.
06:44A raccontarlo è Nunzia, proprietaria di Xina, morta 11 anni dopo il consueto giro mattutino, proprio sulla strada dove qualcuno avrebbe lasciato le polpette killer.
06:54Eriamo usciti alle 7 di mattina, come sempre la porto, passeggiata tranquilla fino alla stazione Lido Nord, tornati indietro, andati al bar, prendo il caffè, la porto a casa, tranquilla.
07:05Dopo due ore mi chiama mio figlio e il cane sta male, si è gonfiata tutta e insieme all'altro figlio io era al lavoro, la portano dal veterinario che la visita, gli fa un'ecografia e mi chiama e mi dice il cane è stata avvelenata.
07:20Gli ha fatto una puntura per fare in modo che espellesse ciò che aveva mangiato, i miei figli l'hanno portata qui ma in due secondi si è seduta ed è morta di infarto.
07:30In poche ore è partito il passaparola, tracciato di quartiere social per avvisare nel rischio per i cani di imbattersi in un'altra polpetta avvelenata nascosta tra accumuli di foglie secche, erba alta e rifiuti vari.
07:42C'è stato un tantam però più che non portarli più qui, pur di aver perso il mio cane, un cane può essere giovane o vecchio, la mia comunque era giovane, perderà così per un disgraziato, una disgraziata o qualcuno di veramente cattivo che possa fare una cosa del genere, a parer mio non deve esistere.
08:04Sono stati quindi affissi dei cartelli di avviso.
08:06Venerdì sera siamo venuti a metterle, sarà una gretinata, va in messo il cartello, però magari se qualcuno ancora sa leggere può salvare il proprio cane.
08:15L'obiettivo di segnalare a quante più persone possibile sembra funzionale, i proprietari hanno già iniziato a cambiare percorso nonostante lo stress per gli animali.
08:25Siamo preoccupati, comunque noi questa è la via di passaggio dove comunque passeggiamo sempre con i cani e adesso questa cosa è un attimo preoccupante perché comunque modificano la routine di ogni giorno, quindi il cane è anche abituato a percorrere sempre questa strada ed è anche un problema andarlo a spostare la sua solita routine diciamo.
08:48I residenti chiedono più controlli e anche telecamere in una zona segnata inoltre dal degrado.
08:53La sera è piena di persone, stranieri italiani che bevono nel giardinetto dei bambini e urlano e strillano e stanno lì tutta la notte, è capitata più volte, quindi se ci fosse un po' più di controllo, una telecamera.
09:06Dopo il tam tam e le raccomandazioni, Nunzia è pronta a fare un esposto.
09:11Mi sto muovendo e non termina qui per tutti gli altri cani che verranno.
09:17Lo sappiamo per la sanità pubblica e non soltanto il monito a tutti i cittadini è quello di tenere alta l'attenzione sulla fronte della prevenzione importantissima per evitare di ammalarsi,
09:33soprattutto per quelle patologie che ogni anno, quelle cardiovascolari ne sono un esempio, rappresentano una minaccia per tantissime persone.
09:44E allora ieri un'iniziativa particolare è andata in scena in un centro commerciale.
09:50Silvia Corsi.
09:51È stato inaugurato all'interno del centro commerciale Roma Est il progetto di prevenzione Il Cuore del Sesto Municipio,
09:57con cui dal 20 ottobre al 9 novembre e dal 24 novembre al 14 dicembre si offrono controlli cardiologici gratuiti ai cittadini over 65 residenti nel sesto municipio di Roma.
10:09Un'iniziativa che sottolinea quanto sia importante vivere a lungo, ma ancora di più lo è vivere a lungo in salute.
10:16Il cuore non è soltanto un organismo meccanico, il cuore ci insegna anche la leggenda, è il luogo dei sentimenti, è il luogo della passione.
10:27Quindi io penso che questo miracolo qui nel sesto municipio si sia reso possibile proprio per questo desiderio di far star bene alle persone,
10:33in modo particolare le persone anziane, anzi oggi si chiamano superadulti, quindi i superadulti possono stare bene se vengono curati adeguatamente con queste attività di monitoraggio.
10:45Bisogna insistere molto di più, perché sappiamo tutti che c'è ancora molto da fare, nel portare avanti nella nostra società la cultura della prevenzione.
10:55Quindi partendo dalle famiglie, partendo dalla scuola, ogni piccolo cittadino deve capire da subito l'importanza della prevenzione.
11:03Bisogna ridurre il numero dei malati, ha detto il ministro della salute Orazio Schillaci, presente all'iniziativa, e la prevenzione sembra rappresentare la vera svolta.
11:12Essere vicino al cittadino in un ambito come quello della salute, quanto è importante?
11:16Credo che sia la cosa più importante, proprio perché siamo una nazione che ha un gran numero di over 65 e io credo che la salute vada posta al centro del dibattito.
11:27Essere insieme tra istituzioni ed enti?
11:29Ecco, anche questo è strategico e fondamentale, perché farlo solo il municipio non le poteva fare.
11:34Il Policlinico, senza l'aiuto dell'ente di prossimità, così come l'università, sarebbe stato impossibile.
11:41Noi, ente di prossimità, mettiamo a disposizione i nostri cittadini, facciamo da cassa di risonanza e poi il resto viene fatto da queste istituzioni.
11:49Il progetto, in un certo senso, porta la sanità a casa dei cittadini, grazie alla collaborazione tra mondo accademico e istituzioni.
11:56Un progetto il cui obiettivo è quello di prendersi cura dei superadulti in un municipio, il Sesto, che ne conta quasi duemila.
12:03Non solo si fa prevenzione, ma si mettono insieme nella formazione medici, specialisti in cardiologia,
12:11o specializzanti in cardiologia, infermieri e studenti infermieri, per lavorare insieme in maniera coordinata sul territorio.
12:19Non più le istituzioni, gli ospedali che vengono assaltati nei pronti soccorso quando ormai è troppo tardi,
12:25ma dobbiamo andare noi sul territorio a prevenire, a fare in modo che poi l'ostacolo che c'è tra il territorio e i pronti soccorso
12:33venga in qualche modo diluito con tempi e modalità più gestibili.
12:38La possibilità di effettuare prevenzione consente di curare meglio, di curare prima, di curare in maniera più efficace.
12:44Noi abbiamo in preventivo la possibilità di realizzare quasi duemila visite nelle settimane a venire
12:50e questo consentirà certamente di rendere le persone over 65 molto più vicine al Sistema Sanitario Nazionale
12:55e di ottenere dei risultati molto più efficaci, soprattutto preventivi,
12:59non dovendo curare le patologie una volta che si manifesteranno.
13:01Per il momento è tutto, grazie per averci seguito, adesso agli altri programmi della nostra emittente,
13:08ancora buon pomeriggio dalla redazione.