“Il progetto Labia madri d'amore", tra i 31 premiati al Community Award Program 2025 dei bandi Gilead, offrirà “supporto psicologico, ma anche legale e informativo, a molte donne che purtroppo vengono colpite doppiamente dalla malattia”, il tumore ovarico e private dalla possibilità “di diventare madri. Un supporto che farà conoscere a queste donne istituti come l'affido familiare e l'adozione”. Lo ha detto Annamaria Motta, socio fondatore e presidente di Acto Sicilia - Alleanza contro il tumore ovarico Ets, partecipando a Milano all’evento per la premiazione dei vincitori della 14esima edizione dei ‘Bandi Gilead, dall’idea alla realtà’.
00:00Il premio di Gilead per noi diventa uno strumento per concretizzare il nostro aiuto.
00:11Quello che noi come associazione pazienti miriamo ad ottenere è quell'aiuto concreto rispetto ad ogni singola donna che può approcciarsi con la nostra realtà.
00:21E quindi sicuramente avere le risorse, avere dei mezzi importanti come quelli che oggi stiamo ricevendo e che stiamo onorati di ricevere per il terzo anno consecutivo rappresentano veramente un concretizzarsi di quelli che sono poi gli scopi e gli obiettivi dei nostri progetti.
00:38L'Abbia Madri d'Amore che è appunto il progetto premiato da Gilead nel 2025 mirerà ad offrire quel supporto psicologico ma anche quel supporto dal punto di vista legale e informativo a molte donne che purtroppo vengono colpite doppiamente dalla malattia.
00:56Poiché vengono private anche del desiderio di diventare madri e quindi questo supporto mirerà a far conoscere a queste donne anche quegli istituti come l'affido familiare e l'adozione che possono essere una forma nuova di riprogettare la propria vita e quindi concretamente vogliamo aiutare queste donne e i loro partner a ripartire.
01:18I nostri progetti nascono dai bisogni che raccogliamo dalle nostre pazienti, dalle nostre associate. Sono tutte problematiche che emergono in momenti magari di condivisione tra noi pazienti e quindi poter poi aiutarle e anche rendersi conto che la condivisione aiuta sempre nell'affrontare meglio le varie problematiche. Questo è insomma il punto di partenza di tutti i nostri progetti.
Be the first to comment