Skip to playerSkip to main content
  • 7 weeks ago
“Oggi è stata fatta un'importante rassegna di tutte le metodologie e differenze che esistono per la messa a disposizione dei farmaci ai cittadini nelle varie regioni, da cui emerge come lo scambio di questi dati e di alcune informazioni preziose che ha l'Aifa - Agenzia italiana del farmaco sarebbe estremamente importante per le Regioni in termini di velocità, efficienza, ma soprattutto di utilizzo ancora più razionale delle risorse”. Così Guido Rasi, consulente del ministro della Salute, in merito a quanto emerso dallo studio dell’università del Piemonte orientale sull’efficienza del sistema di scambio d’informazioni tra l’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) e le Regioni, condotto in Veneto, Emilia-Romagna, Campania e Puglia. I risultati dello studio sono stati presentati nel corso del convegno nazionale ‘Dati da Aifa a Regioni: Flussi informativi a supporto delle politiche regionali e possibili modelli di integrazione di dati e informazioni fra Aifa e Regioni’, tenutosi a Roma.

Category

🗞
News
Transcript
00:00Oggi è stata fatta un'importante rassegna di tutte le metodologie, delle differenze che esistono per l'accesso al farmaco, per la messa a disposizione dei farmaci ai cittadini nelle varie regioni.
00:18E' importante rassegna da cui emerge come lo scambio di questi dati e lo scambio di alcuni elementi, alcune informazioni preziose che l'AIFA sarebbe per le regioni estremamente importante in termini di velocità, di efficienza, ma soprattutto della cosa più importante di utilizzo ancora più razionale delle risorse.
00:40Sono emersi gli strumenti che possono migliorare ulteriormente questa efficienza e questa allocazione di risorse ed è stato anche messo alla luce di qual è lo scenario futuro.
00:53Ci saranno a disposizione 23 miliardi che è una buona notizia, ma vediamo come negli ultimi anni la spesa, il budget insegua in realtà la richiesta in aumento di salute.
01:08Perché la scienza oggi ci offre effettivamente continue e possibili soluzioni e non potremo permettercele tutti, quindi questa razionalizzazione e questo uso molto molto preciso delle risorse sta diventando fondamentale.
01:27Oggi è un passo veramente nella direzione giusta.
Be the first to comment
Add your comment

Recommended