Roma, 1 ott. (askanews) - "La transizione green non va ideologizzata ma bisogna farla, intesa come un percorso condiviso. L'opposizione ha proposto di lavorare al disaccoppiamento tra prezzo del gas e quello dell'energia elettrica per rendere l'Italia più al passo col green deal, che può raccogliere il contributo di tutti. Giusto ragionare sugli impianti di riciclo ed è necessario che il loro valore sia compreso dall'opinione pubblica attraverso l'informazione, ma non dimentichiamo che non siamo ancora capaci di utilizzare la materia prima seconda. Certamente servono misure e risorse a supporto del settore. Ma la Cina e Trump non sono modelli". Lo ha detto Alberto Pandolfo, capogruppo Pd in commissione Attività Produttive, a Largo Chigi, format di Urania Tv.
00:00Io ho fatto anche l'esperienza amministrativa del comunale, quindi mi rendo conto di quella che è la realtà della gestione degli impianti e credo che da lì si debba partire, facendo anzitutto cultura rispetto all'approccio che ci deve essere rispetto agli impianti che noi dobbiamo insediare nei centri abitati.
00:22E quindi per non farli diventare degli elementi di paura, ma di convivenza e di inserimento in un percorso che è un percorso obbligato. Dico obbligato perché parleremo poi di Green Deal, ma il Green Deal non deve diventare una bandiera ideologica per nessuno, né per chi sostiene la transizione né per chi in qualche modo l'austacola.
00:43Deve essere anche lì un percorso di transizione, quindi portare ognuno il contributo a questo percorso.
00:51Quindi fare cultura rispetto alla presenza degli impianti, capirne il valore e davvero darne l'approccio affinché questo disalineamento che oggi si materializza,
01:05ad esempio rispetto ai temi della plastica, dove siamo all'avanguardia rispetto al tema del riciclo, ma non siamo capaci di riutilizzare la materia prima e seconda.
01:16Ecco, credo che questo sia un altro elemento da inserire nel percorso che noi dobbiamo fare.
01:21È vero che abbiamo fatto molto rispetto al tema del riciclo, siamo meno capaci di poi vedere gli elementi conseguenti.
Commenta prima di tutti