00:00I sindacati di Vigili del Fuoco tornano a denunciare la carenza di uomini e mezzi al comando di via scuole nei distaccamenti sul territorio, dopo che nei giorni scorsi un'altra autoscala ha preso la via di Cremona.
00:11Si tratta del secondo caso in pochi mesi, dopo il trasferimento di un'autoscala ad un altro comando il 6 giugno scorso, fanno notare i sindacati.
00:18Ma stavolta, non essendo disponibili a Cremona, personale abilitato all'uso di questo genere di mezzi, da via scuole sono stati inviati anche autisti specializzati in un contesto già pesantemente segnato dalla carenza d'organico.
00:31Per coprire il vuoto nella sede centrale si è dovuto ricorrere all'autoscala del distaccamento volontario di Verona Nuova.
00:37In provincia restano così disponibili solo l'autoscala di Palazzolo e la piattaforma aerea di Chiari contro i sette mezzi in dotazione fino a pochi mesi fa nel Bresciano.
00:45Alla base di questa situazione una direttiva ministeriale del 2015 che prevede una sola autoscala per provincia, una previsione che, secondo i sindacati, non risponde però alle reali esigenze operative e geografiche del territorio bresciano, il più esteso della Lombardia e caratterizzato da aree industriali di rilievo nazionale.
01:13Da qui l'appello dei sindacati per il reintegro immediato dei mezzi trasferiti, la revisione della direttiva e l'apertura di un tavolo con il prefetto e di vertici regionali per affrontare le criticità del soccorso tecnico urgente in provincia.
Commenta prima di tutti