00:00Ieri, durante un incendio sviluppatosi tra via Dalmazia e via Togni, il comando provinciale dei vigili del fuoco di Brescia ha utilizzato un'autoscala per mettere in sicurezza le persone coinvolte, un mezzo che si è rivelato fondamentale per l'operazione.
00:14Tuttavia, il problema della carenza dell'autoscale è una criticità strutturale che incide sulla vita delle persone.
00:20Noi siamo in fondo alla scala, in fondo alla scala c'è i pompieri e c'è l'utente che aspetta il soccorso, sopra c'è il comandante, il direttore, il CON, il centro operativo nazionale che quando manca un'autoscala in un comando le ha sposta.
00:38Il corpo nazionale nel mondo ha un pregio rispetto agli altri stati, noi siamo un corpo nazionale, non siamo regionalizzati, quindi quando manca un'autoscala a Brescia o si prende in Lombardia o in Veneto o in Friuli o in un'altra regione.
00:53Questo è un pregio, questo è un difetto perché quando c'è una mancanza è più difficile da sanare.
00:59A lanciare l'allarme erano stati sindacati di categoria denunciando una drastica riduzione dei fondi destinati ai mezzi e alle attrezzature.
01:06Quello che adesso io insieme ad altri delegati, altri sindacati su scala locale e nazionale cercheremo di strutturare è una campagna rivolta alla politica che deve mettersi in testa che per il solo problema delle autoscale abbiamo bisogno di 50 milioni in 5 anni.
01:24L'elenco dei mezzi attualmente a fuori servizio è lungo e sottolinea una situazione che, secondo i sindacati, mette a rischio la sicurezza dei cittadini e degli stessi operatori e richiede interventi urgenti per garantire mezzi adeguati e risorse sufficienti a uno dei servizi essenziali per il territorio.
01:41I problemi sono complessi, quindi noi da utenti, da operatori e l'utente vediamo la parte finale.
01:48Se vogliamo essere seri e coscienziosi dobbiamo risalire la catena delle responsabilità.
01:56Se pensiamo purtroppo non c'è una soluzione facile.
Commenti