“Trasporto e logistica valgono circa il 12% del PIL nazionale. Per far crescere il Paese serve una logistica sostenibile e competitiva, capace di abbattere monopoli e barriere di mercato” Ha dichiarato Guido Grimaldi, presidente Alis (Associazione logistica dell'intermodalità sostenibile) in occasione della Cerimonia di firma dell'adesione di Ita Airways ad Alis a Fiumicino.
00:00Alis è nata come l'associazione logistica dell'internalità sostenibile, poi abbiamo visto che nel corso degli anni l'ingresso di porti, interporti, università come la Bocconi, la LUIS, centri di studi e di ricerca, servizi e operatori che lavorano per dare, per erogare un servizio a tutti i nostri associati, hanno fatto crescere moltissimo la nostra associazione,
00:28che non si occupa solo più di trasporto e di logistica ma soprattutto di mobilità sostenibile. Se si parla di mobilità sostenibile come uno non può pensare a ITA che è la nostra società di riferimento, di bandiera che da sempre ha permesso a tantissimi imprenditori di poter fare affari con l'Est e ha permesso a tantissimi cittadini di tutto il mondo di visitare il nostro meraviglioso paese.
00:54Quindi penso che non è una conclusione ma è un allargamento di una compagina associativa che cresce sempre a favore di quello che esistema paese.
01:02Oggi non dimentichiamo che la logistica e il trasporto rappresentano circa un 12% del PIL nazionale ed è evidente che per far crescere questo paese c'è bisogno di una logistica e di un trasporto sostenibile.
01:16Faccio l'esempio di una linea che abbiamo inaugurato quasi un anno fa che è quella tra l'Italia e la Turchia che grazie al nostro gruppo ha permesso di poter aumentare gli scambi con la Turchia e quindi anche con tutta la parte orientale, con tutta l'Anatolia.
01:34E questo ha permesso di favorire quelle che sono le importazioni e le esportazioni verso la Turchia che comunque è un paese importante.
01:41Questo per dire cosa? Che c'era un monopolio, questo monopolio è stato distrutto e oggi grazie al libero scambio e soprattutto alla libera concorrenza il nostro paese sta avendo sicuramente dei grandi vantaggi.
01:55Quindi avere una logistica competitiva, andare a rompere quelle che sono le barriere, quelle che sono i monopoli in tutti i mercati è una cosa importantissima.
02:04Bisogna favorire la competizione e questo è il nostro grande lavoro che i nostri associati fanno.
Be the first to comment