Regia: Antonio Margheriti Paese: Italia Genere: Fanta-Horror Interpreti: Daniel Bosch: Bob; Julia McKay: Jane; Robert Marius: Lee; Charles Napier: col. Kovacks; Alan Collins: dott. Geoffrey.
TRAMA: Su un'isola dei Caraibi alcuni scienziati effettuano dei pericolosi esperimenti. Le scorie radioattive prodotte da questi esperimenti vengono gettate nel fondo di un vulcano. La giornalista Jane, aiutata dal fotografo Lee, si reca sull'isola per trovare le prove di questa losca attività e per evitare la devastazione ambientale che può derivarne. Nel frattempo una strana creatura aliena, attratta dalle radiazioni, scende nel vulcano...
NOTE: È un fanta-horror con toni ecologisti, in cui ritorna il tema preferito dal regista Margheriti - la Terra in pericolo - costituito stavolta dalle attività umane inquinanti. Il riferimento è, fin dal titolo, al film di successo di Ridley Scott Alien (che il mostro nel film imita), ma anche a The Abyss di James Cameron (1989) e non mancano le citazioni da classici del genere.
Commenta prima di tutti