Skip to playerSkip to main content
  • 6 months ago
“Entrare nel mondo della robotica non è solo un’opportunità ma una necessità per chi come Acea è uno dei più grandi operatori infrastrutturali del Paese. Le infrastrutture stanno cambiando: nel passato si facevano condotte per l’acqua o cavi per la distribuzione elettrica, oggi bisogna pensare a infrastrutture intelligenti, dotate di sensori che alimentano con dati e applicazioni robotiche il modo con cui si adoperano.” Ha dichiarato Enrico Resmini, Amministratore Delegato di a.Quantum, società del Gruppo Acea dedicata allo sviluppo di soluzioni innovative per il mercato non regolato, e l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) per la costituzione di un Robotic Joint Lab, un laboratorio congiunto dedicato alla progettazione e allo sviluppo di soluzioni robotiche avanzate per la realizzazione, gestione e la manutenzione delle infrastrutture industriali, in ambito idrico, dell’energia e dell’ambiente.

Category

🗞
News
Transcript
00:00Entrare nel mondo della robotica non è un'opportunità, è una necessità per chi come Acea è uno dei più grandi operatori infrastrutturali del paese.
00:13Questo perché le infrastrutture stanno cambiando. Nel passato si facevano condotte per l'acqua, si facevano cavi per la distribuzione elettrica.
00:20Oggi bisogna pensare alle infrastrutture intelligenti, quindi dotate di sensori che alimentano con dati e possibilità di applicazioni robotiche il modo col quale si vanno ad operare.
00:32Pensiamo alla manutenzione predittiva che si possono fare sulle condotte, pensiamo a come si può operare in sicurezza quando qualcosa si rompe.
00:40La robotica è un tassello fondamentale e noi su questo vogliamo proseguire in maniera molto spedita.
Comments

Recommended