00:00L'Italia ha salutato positivamente la proposta della Commissione di attivare la clausula di salvaguardia nazionale del patto di stabilità e crescita per le spese legate alla difesa.
00:08Ricordo che quel patto di stabilità che lei dice ha imposto la Germania era esattamente la richiesta dell'Italia solitaria.
00:16Il tempo ci ha dato ragione, ahimè, devo dire che anche negli altri due anni passati la guerra dell'Ucraina era in corso e evidentemente altri non se ne erano accorsi.
00:29Il Governo, tuttavia, ha ben presente le necessità che la flessibilità connessa all'attivazione della clausula nazionale di salvaguardia non comprometta la sostenibilità delle finanze pubbliche e non comporti un aumento significativo del debito pubblico.
00:42Questo, infatti, lascerebbe i paesi ad alto debito in una posizione di debolezza, aumenterebbe la frammentazione e richiederebbe di compromettere la stabilità finanziaria nell'area dell'euro.
00:53Inoltre, come ho già avuto modo di chiarire, per il Governo italiano il finanziamento della difesa non potrà avvenire a scapito di settori fondamentali per i cittadini, quali ad esempio la sanità e i servizi pubblici.
Commenti