Saltar al reproductorSaltar al contenido principal
  • hace 10 años
l'installazione 'Archipels en lutte' è stata realizzata dal collettivo artistico transnazionale ideadestroyingmuros.

l’arcipelago postesotico è la forma geografica delle nostre relazioni, una rappresentazione delle vite anticapitaliste nelle quali siamo impegnate.
e’ il passaggio dall’abbandono e dalla solitudine di essere «isola» all’appartenenza e alla ricollocazione geopolitica nel diventare arcipelago.

nella storia e negli immaginari dominanti le isole sono esotiche, deserte, selvagge, incontaminate, scoperte e rappresentano degli ideali di puro erotismo.
ideadestroyingmuros propone una visione postesotica dei paesaggi insulari per contrastarne lo sfruttamento economico e turistico da parte della cultura continentale.

la superficie delle isole è composta da geocorpi e vegetazioni corporee che traducono un immaginario postcoloniale.
l'arcipelago è un luogo di resistenza collettiva e, quindi, di ri-nascita.

le isole postesotiche rappresentano un modo di vivere la creazione artistica in connessione ad una coscienza geopolitica e in contrasto all'avanzamento di questo sistema di sviluppo. i processi di creazione sono collettivi, le stoffe utilizzate per la realizzazione sono vestiti da donna di seconda mano recuperati per strada, nei free shop o scambiati con amiche. tagliamo e cuciamo cio' che gli altri buttano,diamo loro una nuova vita capace di partecipare alla creazione di nuovi immaginari posteotici.

ognuna delle tre isole porta una parola che compone la frase: "qui perd trouve/chi perde trova", un modo di connettere il proverbio italiano “chi cerca trova” con il proverbio francese “qui perd gagne/chi perde vince” per incoraggiare le persone, la cui storia è segnata dalla perdita, a trovare.
perdere, per chiunque, in ogni caso, è una possibilità:.non di vincere ma di trovare.

l'installazione è stata esposta al centre d'Etudes féminines et études de genre di Paris8 dal 5 al 28 maggio 2014 e nella prossima primavera sarà ospitata dalla sorbona.

ideadestroyingmuros.info

Categoría

🦄
Creatividad
Comentarios

Recomendada