Borse europee cautelose in attesa di dati USA chiave, mentre Wall Street ignora le critiche a Powell. Sarà l'inflazione americana a dettare le prossime mosse della Fed?
Nuovi dazi USA sull'Iran: Trump stringe la morsa sull'economia per colpire Teheran indirettamente. Le tensioni globali si intensificano, con ripercussioni sul prezzo del petrolio.
Apple e Google uniscono le forze per potenziare l'intelligenza artificiale di Siri. Una collaborazione strategica che ridefinisce il futuro della tecnologia e della crescita dei big tech.
00:00Buongiorno e bentornati in una nuova edizione di Financial Lounge TG.
00:22Partiamo subito con le notizie. Avvio cauto per le borse europee che proseguono senza una direzione chiara dopo i nuovi record di Wall Street e in attesa anche di dati macroeconomici in arrivo nelle prossime ore.
00:36Le dure critiche di Donald Trump al presidente della Federal Reserve e l'avvio di una indagine federale su Jerome Powell non hanno quindi avuto effetti negativi sull'andamento dei listini americani.
00:48In Europa invece prevale un atteggiamento attendista con gli investitori concentrati soprattutto sul dato dell'inflazione americana previsto nel pomeriggio che potrebbe influenzare le prossime decisioni di politica monetaria.
01:01Andiamo avanti e torniamo a parlare dell'Iran perché nelle ultime ore sono arrivate le prime mosse concrete annunciate dagli Stati Uniti.
01:11Per il momento non ci sarà un intervento militare nella regione ma la risposta americana passa dal fronte economico.
01:17Donald Trump ha infatti annunciato l'introduzione di nuovi dazi del 25% contro tutti i paesi che avranno rapporti commerciali con l'Iran.
01:26Una misura che entra in vigore con effetto immediato e punta a colpire indirettamente Teheran attraverso i suoi partner commerciali.
01:34Una mossa che riporta al centro il rischio di nuove tensioni sul commercio globale e aggiunge pressioni su uno scenario geopolitico già molto fragili.
01:42Andiamo avanti ma rimaniamo a parlare di Iran perché gli effetti della tensione in Medio Oriente si fanno sentire anche sul prezzo del petrolio.
01:50Le preoccupazioni per un'escalation e le minacce del Parlamento iraniano di colpire basi militari statunitensi in Medio Oriente in caso di un'azione americana hanno sostenuto i prezzi delle materie prime.
02:01Secondo gli analisti di Hansa l'escalation in Iran potrebbe mettere a rischio fino a 1,9 milioni di varili al giorno di esportazione di petrolio alimentando ulteriormente le pressioni rialziste sui prezzi.
02:13E chiudiamo il nostro TG con una nuova alleanza nel mondo delle big tech.
02:19Apple ha scelto Google per rafforzare l'intelligenza artificiale dei suoi prodotti a partire da Siri.
02:25L'accordo si baserà sui modelli di intelligenza artificiale Gemini e sul cloud di Google.
02:31Apple ha spiegato di aver individuato in questa tecnologia la soluzione più efficace per migliorare le proprie funzioni di intelligenza artificiale.
02:39L'obiettivo è rendere Siri e altri servizi più evoluti con risposte più rapide e precise nelle funzioni di ricerca, interazione e assistenza vocale.
02:47Un'intesa che conferma come nonostante la concorrenza i grandi gruppi tecnologici stiano sempre più collaborando sull'intelligenza artificiale considerata oggi un fattore chiave per la loro crescita futura.
03:00E questa era l'ultima notizia.
03:02Io vi ringrazio per essere stati con noi.
03:04Vi invito a rimanere aggiornati sulle ultime news sul nostro sito financiallounge.com.
Commenta prima di tutti