Vai al lettorePassa al contenuto principale
Mercati in attesa: la Fed è pronta a tagliare, ma l'inflazione fa temere mosse future. La BCE frena le aspettative di ulteriori tagli sui tassi, segnando una svolta nella politica monetaria.

Amazon punta sull'India con un maxi investimento da 35 miliardi di dollari per AI, infrastrutture e logistica, promettendo un milione di posti di lavoro. Nel frattempo, SpaceX si prepara a una IPO da record nel 2026, con Elon Musk che mira a raccogliere oltre 25 miliardi di dollari per finanziare Starlink e Starship.

#MercatiFinanziari #BCE #FederalReserve #SpaceX

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Ben tornati su Financial Lounge TG e buon mercoledì a tutti. Iniziamo subito con le notizie.
00:24Iniziamo dai mercati europei che sono in moderato calo fin dall'apertura in una giornata segnata dall'attesa per la riunione della Fed che inizia oggi e si concluderà domani con la consueta conferenza stampa del Presidente Jerome Powell.
00:39Gli investitori danno ormai per certo un taglio di 25 punti base con i tassi che quindi potrebbero portarsi nella fascia 3,50-3,75% ma l'attenzione rimane comunque alta.
00:54Alcuni membri del board hanno messo in guardia sul rischio di una ripresa dell'inflazione rendendo più cauta la possibile strategia futura.
01:03Oltre al tasso verrà pubblicato sempre domani anche il dot plot, cioè l'insieme delle previsioni dei membri della Fed sui futuri tassi.
01:11Un indicatore molto seguito per capire se la banca intenda proseguire la strada dei tagli.
01:18E andiamo avanti perché se oggi i riflettori sono puntati sulla Federal Reserve non è da meno la banca centrale europea.
01:25Finita al centro dell'attenzione dopo le parole di Isabel Schnabel, la componente del board ha avvertito che i tassi dell'Eurozona avrebbero già raggiunto il livello minimo, frenando così le attese di nuovi tagli.
01:39Schnabel ha spiegato che l'attuale costo del denaro potrebbe essere un punto di equilibrio.
01:44Le eventuali mosse future dipenderanno da crescita e inflazione e non si esclude che in caso di ripresa più decisa possa diventare necessario un rialzo.
01:55In vista della riunione del 18 dicembre i mercati non si aspettano interventi immediati, ma il messaggio della BCE è chiaro.
02:02La fase dei tagli facili sembra essersi chiusa.
02:06Torniamo adesso a parlare di America perché Amazon ha annunciato un maxi piano di investimenti in India.
02:14Si parla di 35 miliardi di dollari entro il 2030, destinati allo sviluppo dell'intelligenza artificiale, delle infrastrutture digitali e della logistica.
02:26Secondo quanto riportato dalla stampa, il progetto punta anche a rafforzare le esportazioni e potrebbe contribuire alla creazione di un milione di posti di lavoro nei prossimi anni.
02:37Per ora Amazon non ha fornito ulteriori dettagli operativi, ma Nuova Deli parla di un impegno senza precedenti da parte di una big tech internazionale.
02:47Adesso restiamo sul fronte delle grandi aziende perché tra gli operatori circolano nuove indiscrezioni sulla possibile IPO di SpaceX.
02:58Secondo la stampa internazionale, Elon Musk starebbe valutando una quotazione a Wall Street nel 2026,
03:06un'operazione che, se confermata, potrebbe diventare la più grande di sempre.
03:11Il piano prevede una raccolta di oltre 25-30 miliardi di dollari con una valutazione superiore a 1000 miliardi.
03:20Le risorse servirebbero a sostenere l'espansione di Starlink e lo sviluppo del razzo Starship.
03:28La tempistica dipenderebbe dalle condizioni dei mercati e dalle prossime mosse della Federal Reserve.
03:33Al momento però da SpaceX non è arrivata alcuna conferma ufficiale.
03:40Staremo a vedere che cosa succederà.
03:42Anche per oggi questa era l'ultima notizia, ma restate aggiornate sulle nostre ultime news sul nostro sito www.financiallounge.com
03:49Grazie per essere stati con noi e buona giornata.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato