Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 4 ore fa
Roma, 15 set. (askanews) - A Palazzo Montecitorio, presso la Sala della Regina, si è tenuta la prima edizione del Grand Prix della Comunicazione Istituzionale 2026. Nel corso dell'evento, sono stati premiati i migliori progetti nel settore della comunicazione istituzionale, sottolineando l'importanza di valori quali trasparenza, innovazione e coesistenza con il fenomeno dell'intelligenza artificiale. Organizzato da Touchpoint e Ital Communications, in collaborazione con Assocomunicatori, la giornata ha visto consegnare 16 diversi riconoscimenti, volti ad evidenziare le diverse sfumature che compongono la comunicazione istituzionale.Le parole di Federico Mollicone, Presidente Commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera dei Deputati: "Ora c'è la battaglia più importante, quella della tutela di queste professioni, anche in vista dell'affermazione dell'intelligenza artificiale generativa. Su questo il Governo è intervenuto con l'intelligence act e con le norme europee. Nonostante ciò, in quanto Commissione che si occupa anche di questi temi faremo sicuramente un'indagine conoscitiva sull'impatto che l'intelligenza artificiale ha sulle professioni della comunicazione". L'intervento di Domenico Colotta, Founder di Ital Communications e Presidente di Assocomunicatori: "La comunicazione istituzionale oggi è intesa come un rapporto diretto con chi la riceve, nel senso che chi comunica deve sapere ascoltare, deve rispondere, deve interloquire con i cittadini. In questo modo si crea quel rapporto virtuoso tra governanti e governati e quando questo rapporto si rompe la comunicazione istituzionale degrada a mera propaganda. Noi oggi premiamo invece quelle realtà che hanno saputo fare la buona comunicazione istituzionale creando fiducia e trasparenza nei confronti dei cittadini. Grande rilievo è stato dato al ruolo della componente umana, fondamentale per una sana comunicazione tra l'azienda e la platea dei consumatori.Il commento di Andrea Crocioni, Direttore Responsabile di Touchpoint: "Al centro di tutto c'è la persona: l'intelligenza artificiale è una tecnologia che segna un passaggio storico, un salto quantico a livello di organizzazione del lavoro. Oggi più che mai è utile tornare alle radici, ai valori e anche alla trasparenza che è un elemento essenziale. Le istituzioni devono essere vicine ai cittadini".Non un semplice riconoscimento, ma una possibilità di sponsorizzare le best practices da seguire ed emulare. Il Grand Prix della Comunicazione Istituzionale traccia un sentiero per l'intero settore, con lo sguardo già rivolto alla seconda edizione che si terrà nel 2027.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00A Palazzo Montecitorio, presso la Sala della Regina, si è tenuta la prima edizione del Grand Prix della Comunicazione Istituzionale
00:072026.
00:08Nel corso dell'evento sono stati premiati migliori progetti nel settore della comunicazione istituzionale,
00:14sottolineando l'importanza di valori quali trasparenza, innovazione e coesistenza con il fenomeno dell'intelligenza artificiale.
00:21Organizzato a Touchpoint e Italcommunication, in collaborazione con Asso Comunicatori,
00:26La giornata ha visto consegnare 16 diversi riconoscimenti, volti ad evidenziare le diverse sfumature che compongono la comunicazione istituzionale.
00:34Ora c'è la battaglia più importante, quella della tutela di queste professioni, anche in vista dell'affermazione dell'intelligenza
00:43artificiale generativa.
00:44Su questo già il governo è intervenuto con l'intelligenza ACT e con le norme europee,
00:50ma come commissione che si occupa anche di questi temi faremo sicuramente un'indagine conoscitiva
00:56sull'impatto che l'intelligenza artificiale ha su questi mestieri, i mestieri della comunicazione.
01:01La comunicazione istituzionale oggi è intesa come un rapporto diretto con chi la riceve,
01:08nel senso che chi comunica deve sapere ascoltare, deve rispondere, deve interloquire con i cittadini.
01:17In questo modo si crea quel rapporto virtuoso tra governanti e governati
01:23e quando questo rapporto si rompe la comunicazione istituzionale degrada a mera propaganda.
01:30Qui noi oggi premiamo invece quelle realtà che hanno saputo fare la buona comunicazione istituzionale
01:37creando fiducia e trasparenza nei confronti dei cittadini.
01:41Grande rilievo è stato dato al ruolo della componente umana,
01:44fondamentale per una sana comunicazione tra l'azienda e la platea dei consumatori.
01:48Al centro di tutto c'è la persona, sicuramente l'intelligenza artificiale è una tecnologia,
01:55sicuramente segna un passaggio storico, un salto quantico a livello di anche organizzazione del lavoro
02:01e oggi più che mai invece è utile tornare le radici ai valori e anche la trasparenza
02:06che è un elemento essenziale proprio quando le istituzioni devono essere vicine ai cittadini.
02:11Non un semplice riconoscimento ma una possibilità di sponsorizzare le best practice da seguire ed emulare
02:17il Grand Prix della comunicazione istituzionale traccia un sentiero per l'intero settore
02:22con lo sguardo già rivolto alla seconda edizione che si terrà nel 2027.
Commenti

Consigliato